A- A+
Economia
Germania, sindacati sulle barricate. E Draghi fa il tifo per gli scioperi

Peccato solo, per i lavoratori italiani, che in questi anni la produttività del nostro Paese è tutto fuorché aumentata e questo limiterà di molto la possibilità di vedere significativi incrementi salariali, quanto meno nel settore privato, più distante da logiche di clientelismo politico che continuano a contraddistinguere troppo spesso il settore pubblico.

Questo a sua volta potrebbe significare che l’inflazione non salirà in modo omogeneo in tutta l’area dell’euro e che la normalizzazione della politica monetaria di Eurotower porterà benefici più ai paesi “core”, Germania in testa, che non ai “periferici” come l’Italia, che pure hanno goduto di più di un occhio di riguardo in questi anni di tassi sottozero. Si vedrà allora se le riforme fatte nei diversi paesi si dimostreranno valide o se sarà necessario procedere a ulteriori riforme per paesi come l’Italia che hanno cercato di prendere tempo il più possibile: la possibilità che il prossimo governo italiano si ritrovi a dover gestire una “patata bollente” è concreta, con buona pace dei “programmi economici” sbandierati in campagna elettorale dai vari schieramenti.

Luca Spoldi

Tags:
bcemario draghiinflazione salariale europascioperi germania





in evidenza
Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

Cronache

Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.