A- A+
Economia
Il governo accelera sulla fibra: 540 mln a Open Fiber, 700 a Tim
Open Fiber, a Canosa di Puglia partiti i cantieri per la fibra ottica

Il governo mette sul piatto oltre 1,2 miliardi per la fibra

Circa 700 milioni di euro saranno aggiunti alle risorse di Tim, mentre altri 540 milioni avranno un impatto significativo sul capitale di Open Fiber. Questi sono i risultati positivi delle decisioni adottate ieri dal consiglio d'amministrazione di Infratel. Il consiglio ha dato il via libera sia agli anticipi relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) del bando Italia 1 Giga sia (limitatamente a Tim) a quelli legati al bando sulla tecnologia 5G. Questo orientamento di Infratel, e quindi del governo, era già emerso a settembre. Lo riporta La Stampa. 

Leggi anche: 

Infratel funge sia da soggetto attuatore che da stazione appaltante per i lavori sulla fibra in Italia ed è una società interna al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il bando Italia 1 Giga è un piano mirato a cablare la maggior parte delle aree industriali del Paese, definite "grigie". Tra i lotti messi all'asta, otto sono stati assegnati a Open Fiber, mentre Tim si è aggiudicata sette con contributi statali rispettivamente di 1,8 miliardi e 1,6 miliardi. Le aree grigie coprono oltre un terzo del territorio italiano, e l'importanza del progetto è evidenziata dal fatto che è uno dei primi inseriti nei progetti del Pnrr legati alla trasformazione digitale.

Leggi anche: Tim, la Netco avrà 20mila dipendenti: presentato il piano ai sindacati

Inizialmente, sono emersi problemi non correlati agli operatori. Tra gli oltre 6 milioni di indirizzi da collegare forniti alle due società, tra il 40% e il 50% si sono rivelati inesistenti o non collegabili, causando ritardi formali o inadempienze contrattuali per entrambe Tim e Open Fiber. Tuttavia, a settembre, il consiglio di Infratel ha evitato la revoca della convenzione aprendo la strada agli anticipi deliberati ieri, che costituiscono in sostanza un supporto finanziario per consentire alle aziende di procedere con la posa della fibra. Il consiglio di Infratel ha anche approvato gli anticipi legati al bando sul 5G, e quindi Tim dovrebbe ricevere circa 700 milioni se si sommano gli anticipi del 30% per entrambi i bandi. Mentre l'erogazione degli anticipi è positiva per l'avanzamento dei lavori sulla fibra, per Open Fiber assume un significato ancora più importante.

Leggi anche: Tim, Vivendi pronta a trattare, ma non esclude cause legali

La società sta affrontando l'approvazione del piano industriale e, soprattutto, del nuovo piano finanziario. Sebbene i numeri non siano ancora definitivi, l'obiettivo del nuovo AD è ristrutturare il project financing da 7,2 miliardi con la possibilità di ampliarlo di un altro paio di miliardi. Le 29 banche coinvolte stanno attualmente valutando la nomina di un advisor finanziario, con la possibilità di ristrutturare i finanziamenti. L'approvazione degli anticipi da parte di Infratel potrebbe svolgere un ruolo chiave nel rifinanziamento di Open Fiber, un passaggio cruciale nei piani del governo, che mira alla fusione tra la rete di Tim (Netco) e Open Fiber per creare la cosiddetta rete unica. Inoltre, è stato annunciato l'organigramma di Netco, che vedrà la fusione di 20.000 dipendenti.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.