A- A+
Economia
Leonardo disegna il futuro della Difesa in Europa

Leonardo: due accordi per il futuro della Difesa

Da un lato, assistiamo all'emergere di una "collaborazione strategica" per lo sviluppo del primo veicolo corazzato, frutto della sinergia tra imprese europee. Dall'altro, si sottoscrive il primo accordo tra Italia, Regno Unito e Giappone per il progetto del caccia di ultima generazione Tempest. Queste rilevanti novità sono riportate da Repubblica. Leonardo, il secondo gruppo manifatturiero italiano per numero di dipendenti e leader nel settore Difesa, Sicurezza ed Aviazione, è coinvolto in entrambe le iniziative.

Leggi anche: Leonardo, firmato accordo strategico con KNDS

Nelle scorse ore, è stata annunciata a Roma l'alleanza tra Knds, società franco-tedesca, e Leonardo. L'obiettivo è chiaro: la creazione di una joint venture per sviluppare un innovativo veicolo corazzato, all'interno del programma Main Battle Tank, basato sullo sviluppo del Leopard 2 tedesco. Leonardo sarà responsabile della digitalizzazione e delle componenti elettroniche. Questa collaborazione si inserisce in un contesto più ampio legato alla creazione di una Difesa europea.

Leggi anche: Leonardo: annunciato il successo dell'elicottero AW09 in Europa

Nel corso della notte, è stata firmata la convenzione tra i governi di Roma, Tokyo e Londra per lo sviluppo del Tempest, confermando l'impegno assunto dai tre Paesi un anno fa. Tale accordo sarà ora sottoposto all'approvazione dei rispettivi parlamenti. Finora, l'Italia ha investito oltre 7 miliardi di euro nel progetto. Il ministro della Difesa italiano, Crosetto, prima di partire per il Giappone, ha dichiarato che si tratta di un "accordo favorevole all'Italia, altrimenti non andrei a firmarlo...". Questo rappresenta il punto chiave: i tre Paesi coinvolti dovranno distribuire gli investimenti, la ricerca, i brevetti, lo sviluppo e l'indotto. Tale spartizione non riguarderà solo il progetto Tempest, di cui Leonardo gestisce la parte italiana, ma coinvolgerà anche tutta la tecnologia avanzata che ne scaturirà.

Sebbene oggi si otterranno ulteriori dettagli, sembra che tutte le parti coinvolte siano soddisfatte e abbiano raggiunto un accordo che garantisce a Italia, Regno Unito e Giappone una quota del 33% ciascuno nel progetto. Il quartier generale di Tempest/Gicap sarà a Londra, mentre all'Italia spetterà la prima presidenza rotativa per la supervisione del progetto. La possibilità di coinvolgere nuovi partner, come l'Arabia Saudita, rimane incerta, con gli inglesi che spingono per questa apertura mentre Italia e Giappone restano cauti.
 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.