A- A+
Economia
Leonardo Maria Del Vecchio si compra un pezzo della Ima di Alberto Vacchi

Leonardo Maria Del Vecchio compra l'1,1% della Ima di Alberto Vacchi

Leonardo Maria Del Vecchio, azionista di riferimento con il 12,5% di Delfin, la holding alla guida di EssilorLuxottica, ha recentemente annunciato l'entrata del suo family office LMDV Capital nel capitale di IMA con una quota dell'1,1%. Tale decisione è stata motivata da due principali ragioni: il forte impegno a sostenere il Made in Italy in tutte le sue forme, ereditato dal padre, e la fiducia nelle potenzialità delle imprese familiari, derivata dalla sua storia personale. Le motivazioni sono spiegate in un'intervista al Sole 24 Ore.

LEGGI ANCHE: Delfin, accordo più vicino per gli eredi. E Milleri prepara il bis

L'investimento di LMDV Capital in IMA è avvenuto nel contesto del passaggio delle quote di BC Partners alla merchant bank americana Bdt e Msd Partners, portando a un riassetto del valore di 6,5 miliardi di euro. Tale riorganizzazione ha posizionato BDT al 49,8% del capitale, mentre VacchieFriends ha mantenuto il controllo con il 50,2%. LMDV Capital, insieme ad altri imprenditori, ha sottoscritto una quota dell'1,1% per 50 milioni di euro, contribuendo a garantire la leadership tutta italiana del gruppo. In un'intervista, Del Vecchio ha sottolineato la forte affinità con la cultura di innovazione di IMA e l'obiettivo di presidiare un settore cruciale per la sostenibilità. L'investimento consentirà anche a LMDV Capital di partecipare alla crescita del Made in Italy e di sostenere l'imprenditorialità italiana e le tradizioni familiari.

LEGGI ANCHE: Del Vecchio Jr si butta nel food: aperti tre ristoranti a Milano in un anno

Dal suo esordio nel 2022, LMDV Capital ha investito complessivamente 140 milioni di euro in diversi settori, inclusi food, real estate e aziende non quotate. Del Vecchio ha evidenziato che l'obiettivo del family office è costruire un portafoglio diversificato, concentrandosi sui pilastri principali del food, del real estate e degli investimenti nel Made in Italy. Guardando al futuro, LMDV Capital mira a consolidare la parte real estate e svilupparla, con particolare attenzione alla città di Milano. Nel settore della ristorazione, sono previste due nuove aperture, portando il totale degli addetti a superare la soglia dei 200. Del Vecchio ha anche rivelato che stanno valutando ulteriori opportunità di investimento simili a quello in IMA, esplorando diversi dossier e cercando opportunità che possano presto maturare.

Infine, Del Vecchio ha menzionato un investimento che gli sta particolarmente a cuore: Crurated, una piattaforma innovativa che seleziona i migliori produttori di vino e liquori a livello internazionale. Lanciata a maggio 2021, la piattaforma utilizza Blockchain e NFTs per garantire autenticità e tracciabilità delle bottiglie. LMDV Capital ha investito 5 milioni di sterline in questa iniziativa, ritenendo che sia un business innovativo sia nel modello sia nella tecnologia. Rispondendo a una domanda sull'eredità di suo padre, Del Vecchio ha affermato che sperano di raggiungere un accordo in tempi stretti, considerandolo una priorità, nonostante il recente rientro.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.