A- A+
Economia
Mediobanca completa l'acquisizione di Arma Partners LLP
Alberto Nagel, Amministratore delegato di Mediobanca

Mediobanca conclude l'acquisto di Arma Partners LLP

Mediobanca ha perfezionato l’acquisizione di Arma Partners LLP, società di consulenza finanziaria indipendente leader in Europa nel settore della Digital Economy. L’operazione, siglata lo scorso maggio con i soci di Arma Partners LLP, ha per Mediobanca una forte valenza strategica volta alla creazione di un franchise leader nella Digital Economy all’interno della propria divisione Corporate & Investment Banking.

In particolare, in coerenza con gli obiettivi del Piano Strategico del Gruppo Mediobanca al 2026, la collaborazione con Arma Partners contribuirà alla creazione di una piattaforma Europea di advisory più forte, ampia e diversificata, con maggiori ricavi non domestici (dal 40 al 55%) e a basso assorbimento di capitale. Genererà, inoltre, nuove opportunità di business frutto delle sinergie tra le divisioni del Gruppo, in particolare tra CIB e Wealth Management, verso l’affermazione del modello unico di Private & Investment Bank.

LEGGI ANCHE: Assogestioni, depositata la lista per il Cda di Mediobanca. Gamba capolista

Fondata nel 2003, Arma Partners ha sede a Londra con uffici anche a Monaco, a cui si aggiungono collaborazioni con società di consulenza affiliate che operano in Giappone, Australia, Israele, Turchia e Brasile. Operando secondo un modello specialistico incentrato sull’advisory, Arma Partners si occupa di aziende, investitori e imprenditori attivi nell'economia digitale globale. La società è dunque un partner di riferimento in materia di Corporate Finance per rilevanti società quotate e fondi di Private Equity che operano in settori innovativi, che Arma Partners affianca in tutte le fasi comprese tra la raccolta di capitali privati a supporto di realtà imprenditoriali in rapida crescita fino a complesse operazioni di cross-border M&A.

Negli ultimi cinque anni, il team di Arma Partners – che conta oggi 12 partner e 83 dipendenti, tra cui 67 banker provenienti da oltre 26 Paesi - ha seguito come advisor oltre 110 operazioni, il 75% delle quali cross-border, per un valore di mercato complessivo superiore a 90 miliardi di dollari. Nonostante uno scenario macroeconomico avverso, Arma Partners ha annunciato nel 2023 risultati record per il terzo anno consecutivo, con ricavi oltre i 100 milioni di dollari.

L’investimento in Arma Partners si adatta perfettamente all’ambizione di Mediobanca di costruire una solida crescita di lungo periodo facendo leva sui trend industriali, come la Digital Economy, sulle competenze specialistiche e sul talento delle persone. Un approccio che vedrà la crescente affermazione dell’Advisory quale primo contributore alla crescita dei ricavi del Corporate & Investment Banking, con un incremento delle commissioni intorno al 30% per la divisione e del 10% per il Gruppo.

Arma Partners continuerà a essere guidata dal suo fondatore e managing partner Paul-Noël Guély, in stretto coordinamento con Francisco Bachiller e Giuseppe Baldelli, co-heads di Global Corporate & Investment Banking, con l’obiettivo di ampliare l’origination internazionale della piattaforma CIB di Mediobanca e ricavare per questa un ruolo di primaria importanza nell’economia digitale in Europa.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.