A- A+
Economia
Mps, BpVi e Veneto Banca. Quei risarcimenti miliardari che non arriveranno

Dopo la richiesta avanzata ad aprile dal Cda di BpVi a 32 ex amministratori per anni ai vertici dell’istituto per il risarcimento di danni stimati in oltre 2 miliardi di euro (senza conteggio del danno reputazionale), anche Veneto Banca prova la strada della richiesta risarcitoria per danni stimabili in circa 2,3 miliardi agli ex amministratori (fra cui l'ex dominus Vincenzo Consoli) e sindaci rimasti in carica fino al 26 aprile 2014, giorno delle dimissioni di Flavio Trinca in assemblea.

mps
 

La domanda che tutti si fanno, naturalmente, è se tali richieste siano non solo giustificate ma abbiano qualche concreta speranza di far recuperare capitali consistenti a due istituti che, come noto, hanno bisogno di nuovi mezzi freschi sia privati (a seconda dei momenti la cifra sembra oscillare tra i 700-800 milioni e gli 1,2/1,3 miliardi) sia di un mix pubblico-privato per la ricapitalizzazione precauzionale da 6,4 miliardi di cui almeno 4 a carico del Tesoro con contestuale azzeramento del valore della partecipazione del fondo Atlante, che nella vicenda ha finora impiegato 3,5 miliardi, e dei bond subordinati.

I precedenti non inducono a sperare per il meglio, anche se Alessandro De Nicola, senior partner dello studio Orrick e consulente (con Umberto Tombari e Michele Bertani) di cui si è avvalsa Veneto Banca nel mettere a punto l’atto di citazione che avvia l’azione di responsabilità, si è detto fiducioso nella magistratura anche grazie ad un lavoro “di complessità enorme che ha coperto molti anni ed eventi”.

Negli anni passati ci sono già stati precedenti di banche e fondazioni che hanno agito contro i propri ex vertici, prime tra tutte Mps, che nel 2013 avanzò una richiesta di risarcimento danni nei confronti di Giuseppe Mussari, ex presidente, e Antonio Vigni, ex direttore generale dell’istituto, per complessivi 1,2 miliardi in relazione, in particolare, alle due operazioni denominate Alexandria e Santorini messe in piedi tra il 2008 e il 2009 rispettivamente con Nomura e Deutsche Bank.

mussari vigni
 

In compenso nell’agosto dello scorso anno il Tesoro (nel frattempo divenuto socio al 4,02% dell’istituto senese) votò contro l’azione di responsabilità verso il presidente Alessandro Profumo e il direttore generale Fabrizio Viola. La stessa Fondazione Mps sempre lo scorso anno ha avanzato richieste di risarcimento per 3 miliardi di euro contro i membri delle deputazioni amministratrici dell’Ente in carica nel 2008 e nel 2011 (entrambe presiedute da Gabriello Mancini), oltre che contro gli advisor (Credit Suisse, Jp Morgan e Leonardo & Co), che consigliarono l’acquisto di Banca Antonveneta da parte di Banca Mps nel 2008 e contro il consorzio di undici banche coordinato da Jp Morgan che, nel 2011, finanziò l’aumento di capitale della stessa Fondazione Mps (oltre che contro l’allora direttore generale Marco Parlangeli, che materialmente firmò l’indebitamento).

(Segue...)

Tags:
risarcimenti banca popolare di vicenzarisarcimenti banche





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.