A- A+
Economia
Multa da 7 mln ad Amazon e British American Tobacco per pubblicità ingannevole

Pubblicità ingannevole sulle sigarette elettroniche, nei guai Amazon Europa e British American Tobacco Italia

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato British American Tobacco Italia e Amazon Europa per pubblicità ingannevole. L'ammenda totale ammonta a 7 milioni di euro, distribuita nel seguente modo: 6 milioni di euro per British American Tobacco Italia e 1 milione di euro per Amazon EU, a causa della pubblicità fuorviante dei dispositivi per il tabacco riscaldato Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air. Questa pubblicità fu effettuata attraverso cartelloni pubblicitari, spot cinematografici e sui siti Glo e Amazon.it.

Secondo quanto spiegato dall'Autorità, le società hanno promosso i dispositivi "manipolando, omettendo o non evidenziando informazioni cruciali riguardanti il consumo di tabacco/nicotina correlato all'uso dei suddetti dispositivi e il divieto di vendita ai minori".

LEGGI ANCHE: Balocco, Ferragni impugna il provvedimento: "Beneficenza di 50mila € corretta"

In particolare, l'Autorità Garante specifica che Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air non sono stati pubblicizzati in modo accurato e trasparente per i consumatori, poiché non hanno fornito le due principali avvertenze d'uso: che sono prodotti dannosi per la salute, a causa della presenza di nicotina negli stick di tabacco da utilizzare con i dispositivi, e che non sono destinati all'uso da parte dei minori.

British American Tobacco Italia e Amazon EU hanno dunque violato gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo, "perché hanno pubblicizzato Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air solo come semplici dispositivi elettronici e meri oggetti di design, puntando sull'estetica del prodotto per attrarre il consumatore, ritenendo di poter prescindere dalla loro funzionalità (il consumo di tabacco che comporta l'assunzione di nicotina) e dalle specifiche avvertenze necessarie per un loro uso consapevole da parte dei soggetti cui sono destinati, che ovviamente non comprendono i minori. Si tratta di una condotta gravemente ingannevole tale da indurre il consumatore ad acquistare un prodotto che comporta rischi per la salute e vietato ai minori".






in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.