A- A+
MediaTech
Balocco, Ferragni impugna il provvedimento: "Beneficenza di 50mila € corretta"

Balocco gate, il ricorso di Ferragni e i numeri reali. L'iniziativa non è stata certo un successo

Chiara Ferragni ha deciso di andare al contrattacco sul caso Balocco e della presunta finta beneficenza. L'influencer, su consiglio dei suoi legali, impugnerà il provvedimento dell'Antitrust. Al centro della contesa - si legge su Il Messaggero - c’è la donazione di 50mila euro da parte di Balocco all’Ospedale infantile Regina Margherita di Torino, pubblicizzata sui pandori venduti in collaborazione con l’influencer nella stagione invernale 2022-2023. Nelle 34 pagine di ricorso al Tar Ferragni contesta le due multe arrivate alle due società Tbs Crew e Fenice Srl – rispettivamente di 675mila e 400mila euro, definendole una misura "del tutto sproporzionata rispetto alla gravità e alla durata della condotta". "In nessun caso - si legge nel ricorso e lo riporta Il Messaggero - è stato rappresentato che l’acquirente avrebbe partecipato alla donazione con il suo acquisto e che la differenza di prezzo tra l’edizione limitata del pandoro “Pink Christmas” e il pandoro tradizionale Balocco sarebbe stata destinata a tale iniziativa benefica".

Leggi anche: Fedez vola a Miami con l'assistente, aria di crisi con Chiara Ferragni?

Leggi anche: Pandoro-gate: Chiara Ferragni sarà interrogata a marzo

Svelati i dati non esattamente brillanti dell’operazione Pink Christmas. "Balocco ha comunicato a Fenice che solo 286.422 prodotti hanno raggiunto il consumatore finale, rispetto a 356.782 prodotti distribuiti ai rivenditori". Quindi - prosegue Il Messaggero - sono stati donati "50.000 euro a fronte di ricavi che si stimano pari ad euro 234.000, ossia il 25% del ricavato". Il dato finale che colpisce è i pandori finiti al macero perché invenduti: "144mila euro di giacenze di magazzino distrutte". Tra l’altro nel ricorso si ricorda che "la donazione di Balocco era fissata in "almeno" 50 mila euro". E "non è stato previsto nessun criterio di correlazione proporzionale alle vendite future, ma non era nemmeno escluso che l’importo finale potesse anche superare tale soglia".






in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro


motori
Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.