Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Buondì Motta, on air il nuovo spot con protagonista una... "fatina"

Buondì Motta, al centro dello spot una fatina 

Il nuovo spot della Buondì Motta è ambientato attorno al tavolo di una normale famiglia. All’improvviso, una fatina compare per tentare di trasformare questo momento in qualcosa di magico. È ottimista, vivace, sorridente… Peccato che la mattina, appena svegli, il silenzio sia d’oro e che gli incantesimi che ha intenzione di realizzare su Buondì Motta per trasformarlo in una colazione golosa e leggera, non funzionino affatto.

È destinata a fallire e a essere eliminata, in poco tempo e con metodi molto reali dalla famiglia (dal classico battito di mani allo schiacciamosche). Perché la vera magia risiede proprio in Buondì Motta, la colazione golosa e leggera per eccellenza… “fata” già così. La nuova campagna di comunicazione integrata del brand, realizzata dall’agenzia Connexia insieme alla casa di produzione Mercurio e pianificata da Phd Media, si inserisce alla perfezione nel filone di comunicazioni irriverenti e pop del brand che da anni divertono il pubblico italiano.

Buondì Motta si contraddistingue per la sua ironia

"L’ironia caratterizza ormai da tanti anni il tone of voice della comunicazione di Buondì Motta – dichiara a Engage Riccardo Catagnano, Executive Creative Director di Connexia –, all’interno di messaggi che sono chiari e forti ed arrivano facilmente al cuore del pubblico.

Questo è qualcosa che ha sempre accompagnato il brand: comunicare attraverso spot che in qualche modo ricalcassero momenti di vita reale, in cui gli italiani possono facilmente riconoscersi e magari ridere un po’ di sé stessi. Pensiamo ad esempio agli spot sulla 'deficienza artificiale', o quelli sul complottismo, fino a quest’ultimo sulla 'magia' del momento della colazione".

"L’importante è veicolare attraverso la comunicazione una emozione positiva, perché è questo che consente al brand di fissarsi nella mente del pubblico – spiega Roberto Bellinzona, Marketing Director di Bauli Group –. L’ironia ci ha aiutato e ci aiuta tantissimo, differenziandoci rispetto ai nostri competitor. Ogni nuova campagna per noi è allo stesso tempo una sfida e una grande opportunità di sottolineare il nostro tone of voice e messaggio di vicinanza e leggerezza, e la cosa interessante è, partendo dall’idea creativa, riuscire a veicolarla in maniera flessibile non solo in uno spot ma anche in altre attività di comunicazione come, in questo caso, iniziative di influencer marketing e un concorso ad hoc".

"Inizialmente abbiamo approcciato questa idea di comunicazione 'iperbolica' per avere impatto su un formato breve (non facciamo più il 30”), ma poi l’ironia è diventata l’elemento caratterizzante di Buondì Motta, che grazie a questa scelta è riuscito a distinguersi sovvertendo le regole della colazione – aggiunge Catagnano –. L’ironia è importante, perché ci consente di veicolare un’immagine positiva restando sempre fedeli al concetto di 'Colazione golosa e leggera' su cui si basa l’intera comunicazione del marchio e che negli anni è rimasta il fil rouge di tutte le campagne".

Quando e dove uscirà la campagna adv

La comunicazione multi-soggetto è in onda dal 16 ottobre sulle principali reti del digitale terrestre e sul satellite, e sarà online attraverso una campagna in programmatic. La campagna adv verrà amplificata anche sui social, sia sui canali del brand, sia attraverso il coinvolgimento di un gruppo di influencer in una campagna a cura di Noesis Group.

"Il digital ha un ruolo importante all’interno della pianificazione – spiega Bellinzona – coprendo circa il 30% del budget. È un mezzo che non solo ci consente di aumentare la reach, ma anche di targettizzare meglio il nostro pubblico raggiungendolo anche in momenti di consumo precisi. Online attueremo una video strategy e coinvolgeremo alcuni influencer, chiedendo loro una personale visione del messaggio ironico #fatagiàcosì. Poi via via ci sarà una costante analisi dei risultati, in modo da ottimizzare la strategia on going".

Nel piano di comunicazione è previsto anche un concorso “FATAstico”. Dal 27 settembre 2022 al 28 novembre 2022, acquistando una confezione di Buondì Motta (nelle versioni Classico, Albicocca, Cacao, Ciliegia, Cioccolato, Integrale, Cacao e Crema) si potrà provare ad aggiudicarsi in tempo reale – grazie alla modalità Istant Win - uno dei 63 Apple iPhone 13 128gb e, se non si è subito fortunati, ritentare la sorte al termine del concorso, grazie all’estrazione finale. 

Guarda il video della campagna

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
buondìcolazionemotta




Gli Scatti d’Affari

Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.