Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
CDP, l'Analisi sul Servizio idrico integrato: crescono gli investimenti

Analisi CDP sul Servizio idrico integrato: lo stato delle infrastrutture richiede interventi importanti

Il tema al centro del Brief degli analisti di CDP dal titolo “Servizio idrico integrato: il momento giusto per gli investimenti”, si è concentrato sull'individuare le opportunità offerte al servizio idrico dall’espansione della finanza sostenibile e dalle risorse offerte dal PNRR per superare così i fattori che da anni frenano la capacità di investimento dei gestori. Il Servizio Idrico Integrato (SII), cioè l’intera filiera di attività che vanno dal prelievo alla distribuzione fino alla depurazione dell’acqua, è un settore in trasformazione caratterizzato da un ingente fabbisogno di investimenti, che le prospettive di sviluppo della finanza sostenibile e le opportunità del PNRR rendono oggi una criticità superabile.

Attualmente, lo stato delle infrastrutture in Italia, appare particolarmente critico: secondo i dati riportati nel "Rapporto Accadueo" del 2018 di Cresme, le perdite degli impianti di distribuzione ammontano al 42% (in Francia al 20%, in Germania all’8%). Il 36% della rete idrica ha un’età compresa tra 31 e 50 anni, il 22% ha più di 50 anni. Persistono, poi, i ritardi nell’adeguamento dei sistemi di fognatura e depurazione che hanno portato il nostro Paese a essere soggetto a onerose procedure di infrazione europee. La situazione così dipinta è dovuta a una cronica mancanza di significativi investimenti nel settore che restano sottodimensionati rispetto ai fabbisogni: la spesa per investimenti nel settore idrico italiano è ben più bassa di quella registrata nella media dei Paesi europei (49 euro vs 90 euro per abitante nel biennio 2020-2022) e tocca livelli particolarmente contenuti per le gestioni in economia, cioè quelle direttamente in capo agli enti locali. Tra il 2016 e il 2019, infatti il valore pro capite degli investimenti realizzati dalle gestioni in economia è stato pari a circa 8 euro l’anno, con importanti differenze territoriali.

Sono due le principali criticità che pesano sugli investimenti nel settore: la polverizzazione dei gestori, con oltre 2.500 operatori, e un processo di riorganizzazione della governance ancora incompiuto. Solo il 17% degli operatori è classificabile come ‘industriale’, il restante 83% è composto infatti da gestioni in economia. La crescita degli investimenti registrata negli ultimi anni, soprattutto da parte degli operatori industriali, testimonia tuttavia un settore dinamico e con importanti potenzialità. Inoltre, il servizio idrico vive un momento storico particolarmente favorevole per realizzare gli investimenti necessari e superare definitivamente gli ostacoli che ancora ne limitano le potenzialità. Due le principali opportunità: usare efficacemente i 3,5 miliardi messi a disposizione dal PNRR e intercettare l’espansione della finanza green, facendo leva sulla natura intrinsecamente sostenibile del settore, promuovendo una trasformazione dei modelli di business degli operatori.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cdp infrastrutturecdp investimenticdp pnrrcdp servizio idrico integrato




    Gli Scatti d’Affari

    AXA e Fondazione Una Nessuna Centomila insieme contro la violenza di genere

    Gli Scatti d’Affari

    Seiko sceglie Ivan Basso come nuovo Friend of the Brand

    Gli Scatti d’Affari

    IEG, Osservatorio Sigep: presentati dati e tendenze nel settore gelateria

    Gli Scatti d’Affari

    Octopus Energy investe in Ocergy per l'installazione di impianti eolici

    Gli Scatti d’Affari

    Comacchio Half Marathon: presentata la maratona in programma sabato 4 maggio

    Gli Scatti d’Affari

    Granarolo: Mattarella in visita in due unità produttive di Castrovillari

    Gli Scatti d’Affari

    Vueling e FC Barcellona presentano il nuovo aereo del Barça femminile

    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia-Napoli presenta due opere di Velázquez

    Gli Scatti d’Affari

    Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

    Gli Scatti d’Affari

    Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

    La cantante stupisce i fan

    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video


    motori
    Volkswagen nuovo California: il camper ideale per ogni situazione

    Volkswagen nuovo California: il camper ideale per ogni situazione

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.