Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo Agenti Generali Italia: No alla bancassurance

Il commento del Presidente di GA-GI Vincenzo Cirasola sul tema della bancassurance

Le banche chiudono mentre le nostre agenzie crescono o restano stabili. Per questo la bancassurance non può essere una strategia da condividere”. Con queste parole Vincenzo Cirasola, Presidente del Gruppo Agenti Generali Italia, commenta la notizia del non rinnovo degli accordi di bancassurance da parte della Compagnia Generali Italia. “Nella nostra categoria negli ultimi anni i dipendenti non sono diminuiti, ma sono rimasti uguali o in alcune agenzie sono addirittura aumentati. Mentre nelle banche sono in atto processi di chiusura (2 filiali al giorno) con razionalizzazione del personale”, precisa Cirasola.

La decisione di Generali di non rinnovare alcuni accordi di bancassurance facenti capo a Cattolica Assicurazioni, può essere letta come la conferma che il Leone di Trieste punta sul canale agenziale”, prosegue Cirasola. Per il presidente del GA-GI si tratta di una conferma rispetto all’accordo tra il GA-GI e la Compagnia, oggi oggetto di rinnovo unitamente a tutti gli altri gruppi agenti, con il nuovo amministratore delegato Giancarlo Fancel.

Sono molto soddisfatto e contento di leggere questa notizia, che conferma la lungimiranza e l’attivismo del nostro GA-GI che già nel 2014 stabilì con un accordo integrativo sottoscritto da me e da Philippe Donnet, allora amministratore delegato di Generali Italia, che il marchio del leone alato rosso fosse dedicato unicamente alle agenzie”, racconta Cirasola. Questo secondo il presidente del GA-GI conferma il ruolo centrale che gli agenti di assicurazione rivestono nella valorizzazione del brand e nella strategia di crescita della Compagnia. “Tale accordo oggi è stato esteso anche agli agenti di Cattolica che sono entrati nella nostra compagine, ma sarà una strategia che varcherà anche i confini italiani”.

La conferma arriva anche da parte di Bruno Scaroni, group chief trasformation officer di Generali, che ha dichiarato: “Il livello di servizio offerto dalla nostra rete di agenti è altissimo, e la strategia del gruppo ruota intorno a loro, che sono a tutti gli effetti 'Lifetime partner', capaci di assistere i clienti in tutte le loro esigenze familiari e previdenziali lungo l'arco della loro vita". Per Generali, quindi, investire in attività al di fuori della bancassurance è più remunerativo, anche per mantenere un Solvency ratio elevato (oggi è al 221%).

Cirasola, nella veste di presidente nazionale di ANAPA Rete ImpresAgenzie, sottolinea: "Il GA-GI ha dato e continuerà a dare un contributo importante alla crescita di tutto il canale agenziale nel nostro paese, che è un unicum nel mondo, sempre al fianco dei clienti-consumatori, tutelando e proteggendo i risparmi e i patrimoni degli stessi, evitando situazioni poco trasparenti come la recente cronaca di questi giorni raccontaLa vicenda di Eurovita ha avuto per noi modeste ricadute in termini di richieste di riscatti a conferma di un sostanziale allineamento di interessi tra agenti, compagnie e clienti nel proporre soluzioni di risparmio a lungo termine”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
generali italiagruppo agenti generali italiagruppo agenti generali italia bancassurancegruppo agenti generali italia vincenzo cirasola




Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.