A- A+
Politica
Renzi rilancerà Forza Italia e andrà al governo con Meloni. Inside choc
Matteo Renzi e Silvio Berlusconi

Renzi ha già governato con Conte a Palazzo Chigi, tutto è possibile. Il progetto

Fantapolitica? Forse. Ma forse no. Proprio quando la malattia colpisce Silvio Berlusconi, che, seppur in miglioramento, lascia molti interrogativi sulla possibilità che possa tornare a fare politica attiva, si sfascia il nascente e mai nato partito unico tra Azione e Italia Viva. Il tutto mentre Forza Italia, che non ha un vero erede dell'ex Cavaliere, è in subbuglio tra chi guarda più a Matteo Salvini e alla Lega (la sconfitta Licia Ronzulli) e chi vede la premier Giorgia Meloni come punto di riferimento, (Marta Fascina e tutti i suoi in testa).

In più è arrivata anche la direzione del quotidiano Il Riformista per l'ex premier-rottamatore, un partito che sulla Giustizia sarà iper-garantista, esattamente sulle posizione che ha sempre tenuto Berlusconi da quando è diventato bersaglio della Magistratura (e c'è da scommettere che Renzi sarà spesso ospite del Tg4 delle 19 come lo è oggi Piero Sansonetti). Ed  è così che le ipotesi, forse estreme, che si fanno in queste ore in ambienti politici è che il vero obiettivo dell'ex segretario Dem - ed è per questo che ha rotto con Calenda sul partito unico - non sia il Terzo Polo ma prendere in mano quello che resta di Forza Italia e ricostruire un'ala moderata della maggioranza (che non può essere certo il Carroccio nonostante il nuovo Salvini concreto e pragmatico) con un nuovo partito che, probabilmente cambiando nome, rilanci Forza Italia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renzi berlusconirenzi forza italia





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.