Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
SEA: incentivi alle compagnie aeree che utilizzano biocarburanti
Armando Brunini, CEO di SEA

SEA: a Milano Malpensa e Milano Linate incentivi alle compagnie aeree che utilizzano biocarburanti (SAF)

SEA, la società di gestione degli aeroporti di Milano, ha definito un programma di supporto economico per le compagnie aeree che operano sugli aeroporti di Milano e che utilizzeranno i biocarburanti (SAF) durante il 2023. I SAF, riducendo del 65% le emissioni di CO2 derivanti dall’uso di combustibili fossili sono attualmente la risposta più immediata e concreta per abbatterle in attesa che siano pronti gli aeromobili alimentati a idrogeno, altro settore su cui SEA si sta impegnando insieme all’industria aeronautica europea.

SEA, dopo aver sottoscritto nel 2021 un accordo con ENI per lo sviluppo dell’utilizzo e fornitura di bio carburanti per l’aviazione, si è adesso impegnata a riconoscere un contributo pari a 500 Euro per tonnellata di “SAF puro” acquistato dalle compagnie ed effettivamente erogato, miscelato al carburante fossile, presso gli aeroporti di Linate e Malpensa nel corso del 2023 per coprire parte dell’extracosto che ancora caratterizza i SAF rispetto al carburante tradizionale. Il fondo totale disponibile per il 2023 è pari a 450.000 Euro.

Il programma si articola in due sottoperiodi (aprile-agosto e settembre-dicembre) per favorire la partecipazione di un maggior numero di compagnie coinvolgendo anche quelle non ancora avviate all’uso di SAF. L’iniziativa di SEA è un’operazione coerente con le più avanzate policy del settore aeronautico, in primo luogo il recente Piano Nazionale degli Aeroporti e ha suscitato un immediato e notevole interesse: le richieste pervenute per il primo sottoperiodo hanno infatti superato di circa 30 volte la disponibilità degli incentivi erogabili. DHL, ITA Airways, Volotea e Cargolux Airlinessono solo alcune delle compagnie aeree che hanno risposto al bando per sostenere le loro politiche di decarbonizzazione.

Sono convinto che la decarbonizzazione del settore aereo debba essere un gioco di squadra nel quale gli aeroporti come i nostri, che già stanno lavorando sulle proprie infrastrutture, debbano fare un passo in più stimolando e facilitando altri operatori del settore, quali le compagnie aeree, ad accelerare sul percorso di decarbonizzazione", ha affermato Armando Brunini, Amministratore Delegato SEA. "La risposta positiva che ci è arrivata ci permette di anticipare già da adesso che l’iniziativa verrà replicata anche nel 2024”.

Il futuro del trasporto aereo passa, grazie alle innovazioni tecnologiche, dalla riconciliazione con l’ambiente", ha affermato il Presidente Enac Pierluigi Di Palma. "L’Enac è a fianco di SEA e di tutti gli operatori che attivino programmi di incentivazioni per l'uso di SAF e accoglie con favore iniziative come quelle avviate a Milano Linate e Milano Malpensa. L’Ente ha subito riconosciuto il ruolo centrale che i SAF possono avere ai fini della decarbonizzazione del trasporto aereo e già dal 2019, con la creazione dell'Osservatorio Nazionale sui SAF, ha promosso attività finalizzate allo scambio di informazioni di carattere tecnico e regolatorio tra gli enti istituzionali nazionali e internazionali e gli operatori del settore trasporto aereo in Italia”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sea 2023sea aeroporti milanosea biocarburantisea milanosea saf




Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia-Napoli presenta due opere di Velázquez

Gli Scatti d’Affari

Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
DS performance lancia il programma per giovani piloti

DS performance lancia il programma per giovani piloti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.