A- A+
Economia
Nuove tariffe Vodafone in Italia e Vodafone-Idea primo operatore in India
Vittorio Colao CEO del Gruppo Vodafone con Papa Francesco in occasione dell’udienza privata dei vertici Vodafone in Vaticano

Consolidare la propria presenza sui mercati emergenti, riducendo ove possibile i rischi e la leva finanziaria, rafforzando la redditività su quelli sviluppati. Sembra questa la strategia con cui Vodafone vuole affrontare quest'anno, almeno a giudicare dalle ultime mosse in India e in Italia. In India, in particolare, Vodafone Group e Idea Cellular hanno annunciato di voler fondere le rispettive attività dando vita a una joint-venture da 23 miliardi di dollari che sarà con quasi 400 milioni di clienti il nuovo leader della telefonia indiana, in questi mesi alle prese con una nuova guerra di prezzi.

Nel nostro paese la mossa è di segno investo: dopo gli aumenti già decisi da Tim nelle scorse settimane, anche Vodafone ha fatto la sua mossa e dal prossimo 28 aprile aumenterà il canone base di 0,49 centesimi di euro in più ogni settimana. Un aumento motivato ufficialmente dall'attivazione "gratuita" (si fa per dire) dell'opzione Sunday che consente di utilizzare 2 GB in più di traffico dati in 4G in aggiunta a quanto si ha da piano stipulato e minuti illimitati da utilizzare però nell'arco esclusivamente delle domeniche.

Fortunatamente tutti coloro che non sentiranno la necessità di questa opzione potranno evitare la "rimodulazione contrattuale" chiamando il numero 42593 e seguendo la procedura che sarà fornita, così da passare (gratuitamente fino al prossimo 15 aprile) ad un altro piano base, Vodafone 25, per il quale lo scatto alla risposta di ogni chiamata resta 25 centesimi, mentre i costi, ugualmente invariati, sono pari a 25 centesimi al minuto per le chiamate e 29 centesimi ad Sms. Una strategia divergente che si spiega con quanto sta accadendo nei due mercati: se in Italia si è vissuta la fusione Wind-3 Italia ed in attesa che arrivi (da novembre) Iliad col marchio Free si sta vivendo una fase di consolidamento dopo anni di battaglie di prezzo, in India lo scorso anno si è assistito al lancio della rete 4G di Reliance Jio Infocomm, un investimento costato oltre 20 miliardi di dollari fortemente voluto dal più ricco uomo d'affari indiano, Mukesh Ambani, che ha poi dato il là ad una aggressiva campagna di acquisizione di clienti a colpi di sconti e tariffe promozionali.

(Segue...)

Tags:
vodafonevodafone indiastrategie vodafonetariffe vodafone





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.