A- A+
Economia
Pensioni, Lega: via con quota 100 a 62 anni e 38 di contributi. PENSIONI NEWS

PENSIONI, Lega: via con 'quota 100' a 62 anni e 38 di contributi - PENSIONI NEWS

Pensioni, via con 'quota 100' a 62 anni di età e 38 di contributi, "esclusa" qualsiasi ipotesi di aumento Iva,  Flat tax sulle aziende al 15%, cedolare secca sui negozi al 21%, taglio delle accise sulla benzina. Sono le proposte che oggi la Lega porta sul tavolo del governo, in vista della manovra economica. Questi punti, tra gli altri, sono stati affrontati nel corso di una riunione tra Massimo Garavaglia, Massimo Bitonci e Claudio Durigon, alla presenza del vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini. 

In Particolare sul fronte 'Pensioni', la Lega porta sul tavolo del Governo la proposta "quota 100 -62 anni di età e 38 di contributi- realizzabile in modo efficace e ragionevole". "Sarà effettiva -si legge nel documento diffuso stasera dalla Lega- ma anche con oneri sopportabili per la finanza pubblica. Sarà realizzata con misure di buon senso, compresa la pace contributiva nell'ottica di favorire l'aumento volontario della contribuzione da parte dei lavoratori". 

La Flat tax è declinata "sulle aziende al 15%, vale per i regimi dei minimi fino a 65 mila euro e poi per tutto il sistema imprese Ires al 15% in caso di reinvestimento, assunzioni, aumenti di capitale, cioè si incentiva lo sviluppo e investimenti privati in misura strutturale mentre con i regime dei minimi si semplifica la vita a una miriade di piccoli imprenditori e si invogliano anche i giovani ad aprire partita Iva Pace fiscale: si tratta di un insieme di misure per consentire a un largo numero di imprenditori di risolvere pendenze con il fisco". "Non solo una tantum ma misure strutturali per risolvere forme di contenzioso attuale e in prospettiva" evidenzia il documento della Lega.

Pensioni, Quota 100 + fondi per ricambio generazionale. Svolta. PENSIONI NEWS

Matteo Salvini parlava nelle scorse ore di quanto sia fondamentale la 'quota 100 pensioni' anche per i giovani (vedi sotto). Senza dimenticare la volontà del numero uno della Lega di permettere di accedere alla pensione con quota 41 (ossia 41 anni e mezzo di contributi a prescindere dall'età). La platea di chi potrebbe uscire dal mondo del lavoro per andare in pensione è alta e cresce a seconda di quando si deciderà di allargare quota 100 e se si vorrà far partire quota 41. Il discorso su come far partire quota 100 (da 62 o 64 anni) e i modi (esempio: applicare il ricalcolo contributivo per chi va in pensione con quota 100, che significherebbe prendere un assegno più basso del 10-15% in molti casi) è dunque aperto (con il relativo investimento economico del governo). Quel che pare certo, secondo quanto riporta il Corsera è l'avvio di fondi aziendali per il ricambio generazionale. "Qualunque sarà la soluzione, appare certo il varo di un canale parallelo di pensionamento attraverso i fondi di categoria frutto di accordi tra imprese e sindacati che, sulla scorta di modelli esistenti (credito, assicurazioni, trasporti, chimici) consenta il prepensionamento fino a 5 anni dei lavoratori in esubero. Sarebbe finanziato da un contributo ad hoc dalle imprese e incentivato fiscalmente. Alla fine potrebbe essere questo il canale principale di uscita anticipata dal lavoro", scrive il Corriere della Sera.

Pensioni, QUOTA 100 'per i giovani'. La mossa di Salvini. PENSIONI NEWS

Matteo Salvini non molla su quota 100 nella riforma pensioni. Dopo che nei giorni scorsi aveva rilanciato sulla pensione anticipata a 62 anni (+38 di contributi), ora sul suo profilo Facebook spiega che questa misura non aiuterà solo chi vuole uscire dal mondo del lavoro, ma anche i giovani che cercano di inserirsi in modo stabile. “Dopo le ingiustizie e le sofferenze causate dalla Legge Fornero, la nostra priorità era ed è restituire il diritto alla pensione a milioni di italiani: stiamo lavorando per questo. Obiettivo: quota 100, permettendo così anche l’ingresso di tanti giovani nel mondo del lavoro. Dopo l’immigrazione ora tocca all’economia”

Pensioni. Paolo Capone, Leader UGL “Sì a Quota 100 ma necessario reperire risorse con interventi su...”

“L’obiettivo del Governo di rivedere la riforma Fornero per andare in pensione a 62 anni con 38 di contributi è uno degli obiettivi più importanti e delicati della prossima manovra 2019. È un tema spinoso che coinvolge non solo i pensionati, ma anche (leggi)

PENSIONI, Di Maio: "Minima a 780 euro subito e poi.." PENSIONI NEWS

Pensione di cittadinanza e minima a 780 euro: Luigi Di Maio conferma che si farà e che la misura in materia previdenziale è una priorità del governo Lega-M5S. "Certo. Si chiama pensione di cittadinanza, è nel contratto di Governo''. Così il vicepremier Luigi Di Maio risponde ai cronisti che a margine dell'incontro con gli imprenditori di Assolombarda gli chiedevano se questa misura si potesse attuare subito. ''Tutti coloro che vivono sotto la soglia di povertà -ha sottolineato- dovranno arrivare a 780 euro. Qualcuno ha il coraggio di opporsi a questa cosa?". Il vicepremier ha poi concluso ribadendo che "D'ora in poi non dovrà esserci nessun pensionato che prenderà meno di 780 euro al mese".

Pensioni: Brambilla, frena sulle minime a 780 euro. E i fondi per quota 100 a 62 anni... RIFORMA PENSIONI NEWS

Quota cento per le pensioni, rilanciando l'opzione 62 + 38 e compensando ... (leggi)

Pensioni, Quota 100 di Salvini torna a rischio. M5s punta su... RIFORMA PENSIONI NEWS

Il governo Lega-M5S lavora dunque su un doppio fronte in tema di pensioni. Il primo è quello di quota 100 caro alla Lega, poi ci sono le pensioni di cittadinanza volute dai Cinque stelle. (LEGGI)

Pensioni, QUOTA 100 PERFETTA: a 60 anni! Salvini cancellerà la Fornero. Pensioni news

Quota 100 perfetta. Salvini aveva annunciato quota 100 a 62 anni nella riforma Pensioni. Ma in realtà vuole andare oltre nel medio periodo. Si parte con 62 anni e 38 di contributi, ma si arriva con l'uscita dal lavoro a 60 anni entro il 2021. La legge di Bilancio per il prossimo anno ospiterebbe una forma iniziale e non definitiva di quota 100. Salvini tra l'altro starebbe pensando anche ai lavoratori precoci, ipotizzando una quota 41,5 fin dal 2019 come alternativa al pensionamento con quota 100.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensione minimapensionipensioni di cittadinazapensioni quota 100pensioni quota 100 newsquota 100 pensioniriforma pensioni notizie





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.