A- A+
Economia
Record di sentiment positivo per le vacanze in Italia

Cresce il sentiment positivo per le vacanze in Italia

L’81,12% degli italiani online esprime un sentiment positivo rispetto al turismo. Si tratta di un dato record mai registrato prima, superiore del 2,11% ai dati dello scorso anno, quando anche si registrò un incremento molto forte. È quanto emerge da una ricerca condotta da Vis Factor, gruppo societario leader a livello nazionale nel posizionamento strategico istituzionale, politico e aziendale, attraverso Human, la propria esclusiva piattaforma di social listening realizzata con algoritmo a base semantica italiana da sviluppatori italiani.

Le località più citate nelle conversazioni online degli italiani relative al turismo sono Roma (10,55%), Firenze (8,75%) e Napoli (5,23%), mentre l’argomento in generale balza al quinto posto dei temi più discussi online, con un 10,20% di parlato, dopo ambiente (18,04%), economia (16,86%), politica (15,29%) e scuola (12,55%). Rispetto allo scorso anno c’è un +3,12% di conversazioni sul turismo. 

Un focus della ricerca riguarda l’Isola di Capri, esempio di turismo di eccellenza a livello internazionale. La percezione degli italiani verso l’isola è addirittura positiva all’88,56%, con un incremento del 4,62% rispetto al 2022. Le parole più associate a Capri fanno sognare i turisti: si va dalle bellezze naturali (faraglioni, grotta azzurra, mare), ai turisti vip (Ferragni e Hunziker, che negli ultimi giorni hanno visitato l’isola), all’immaginario che ha iconizzato l’isola nel tempo (lusso, vip) e che la rende una meta ambita a livello mondiale.

“C’è sempre più voglia di Italia - commenta Tiberio Brunetti, fondatore di Vis Factor -. Ci aspettavamo già l’anno scorso un incremento fisiologico del sentiment dopo l’abbassamento di fiducia dovuta al Covid nel 2020 e nel 2021, ma i dati del 2022 e di quest’anno in particolare sono assolutamente straordinari. Il volume delle conversazioni aumenta, tutte le principali parole più digitate dagli italiani sono positive. Occorre continuare a puntare sul brand Italia, cosa che sta facendo questo Governo, comunicando, sia agli italiani, sia agli stranieri, una offerta integrata che nessun altro Paese al mondo può offrire in maniera così variegata e straordinaria per bellezza, cultura, storia, produzione e accoglienza".

"Abbiamo elaborato un focus su Capri che rappresenta un unicum: è una meta popolare per conoscenza ma esclusiva per percezione. Racchiude in uno spazio ridotto un numero molto alto di bellezze naturali, alcune delle quali considerate tra le più belle al mondo. È frequentata dal jet set internazionale che ne continua ad alimentare un mito storico affascinante. Addirittura il sentiment su Capri sfiora il 90% di dato positivo, un vero e proprio record. Potremmo dire che Capri è la meta che tutti gli italiani sognano. E sognare non costa nulla” conclude Brunetti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
capriitaliasentiment positivovacanzevis factor





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.