A- A+
Economia
Scenari e soluzioni per investire con metodo

Gli italiani continuano a prediligere, ancora oggi, titoli di Stato e obbligazioni, nonostante i tassi di rendimento siano ormai negativi. Ad esempio, il risparmiatore italiano deve attendere la scadenza a cinque anni per ottenere da un Btp uno 0,31% lordo annuo di rendimento. E in Germania le cose non vanno meglio. I titoli di Stato hanno un tasso negativo fino alla scadenza decennale. Inoltre, sempre in Germania, proprio in Baviera, per la prima volta, una piccola cassa di risparmio ha deciso di farsi pagare dai correntisti per le somme depositate sopra i 100 mila euro.

Eclatante inoltre il boom di vendite di casseforti, sempre in Germania, considerate il luogo più sicuro dove riporre i propri risparmi. Difficilmente in Italia si raggiungeranno gli eccessi tedeschi, tuttavia anche gli italiani continuano a mantenere i propri soldi in strumenti liquidi nonostante i rendimenti limitati. Questo è lo scenario confermato anche dal recente “Rapporto 2016 sulle scelte di investimento delle famiglie italiane” presentato dalla Consob il 13 settembre. Lo studio sottolinea che il 52% della ricchezza delle famiglie è parcheggiata in depositi bancari e postali.

Quindi gli italiani sono sempre più diffidenti e disorientati nella gestione dei loro risparmi. Tendono a rimandare i loro progetti. E si distinguono infine per la scarsa educazione finanziaria.

INFO EQUILIBRIO

Ad esempio, lo stesso studio della Consob afferma che solo il 6% degli italiani comprende cosa significhi diversificare i propri investimenti, cioè distribuire i propri risparmi in vari prodotti finanziari anziché concentrarli in pochi. Una nozione fondamentale alla base di qualsiasi tipo di investimento.

Ma se mancano le conoscenze e contestualmente aumenta la diffidenza nei confronti degli investimenti come è bene comportarsi? Innanzitutto occorre scegliere con attenzione l’istituto a cui affidare i propri risparmi, a maggior ragione dall’entrata in vigore del Bail-in, le nuove regole stabilite dalla Banca centrale europea.  In caso di fallimento il salvataggio della banca graverà dapprima sugli azionisti, successivamente sugli obbligazionisti e infine sui correntisti oltre i 100.000 euro. E’ dunque di fondamentale importanza prima di tutto conoscere la solidità del proprio istituto. Per verificarlo bisogna consultare un parametro, il cosiddetto Common Equity Tier 1. Al riguardo Il Gruppo Bancario Mediolanum vanta un indice di solidità tra i più alti in Italia (CET1 pari al 20,2% al 30 giugno 2016).

Ma la solidità non è tutto, occorre valutare anche la redditività della propria banca. Un bilancio in utile garantisce stabilità e permette la crescita e gli investimenti. Al 31 dicembre 2015 Banca Mediolanum ha registrato un utile pari a 439 milioni di euro. Alla solidità e redditività si affianca inoltre un ulteriore valore, la competenza. I clienti di Banca Mediolanum possono contare su una consulenza finanziaria d’eccellenza garantita dalla preparazione e competenza dei propri Family Banker.

INFO ITALIA

Proprio per rispondere a dubbi ed incertezze che oggigiorno preoccupano i risparmiatori, Banca Mediolanum ha ideato un Tour di dieci appuntamenti in altrettante città italiane, a partire da Roma, il 3 ottobre, per chiudere a Firenze il 30 novembre. Un’occasione per riacquistare fiducia, per scoprire scenari e soluzioni di investimento validi e alternativi come Intelligent Investment Strategy.

Da inizio giugno Banca Mediolanum punta su questa strategia di investimento che consente di sfruttare le opportunità fornite dai momenti di volatilità dei mercati. Intelligent Investment Strategy è un servizio che permette di investire gradualmente nel mercato azionario, attraverso   meccanismi completamente automatici che consentono di mitigare l’emotività che potrebbe sopraggiungere nei momenti di fluttuazione dei mercati.

Per saperne di più rivolgiti a un Family Banker di Banca Mediolanum.

Messaggio Pubblicitario.

Common Equity Tier 1: indice di solidità. È il parametro per valutare la solidità di una banca e rappresenta il rapporto tra il capitale ordinario di un istituto e le sue attività ponderate per il rischio. Più è alto il parametro, più la banca è solida.

Intelligent Investment Strategy è attivabile su alcuni comparti del fondo comune di investimento di diritto irlandese Mediolanum Best Brands di Mediolanum International Funds (Società di Gestione), con un versamento minimo di 50.000 €.

Per quanto non espressamente indicato prima dell’adesione al Fondo comune di investimento Mediolanum Best Brands di Mediolanum International Funds Ltd, leggere le Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) e il Prospetto disponibile presso tutti gli Uffici dei Consulenti Finanziari abilitati all’offerta fuori sede di Banca Mediolanum e consultabile direttamente sul sito Internet della Società di Gestione www.mediolanuminternationalfunds.it o accedendo al sito www.bancamediolanum.it. L’investimento in fondi non dà certezza della restituzione del capitale. Per i rischi connessi all’investimento consultare il Prospetto. Verificare la coerenza dei Comparti scelti con il proprio Profilo di Investitore e con il proprio orizzonte temporale di riferimento degli investimenti.

Per aderire alla conversione programmata Intelligent Investment Strategy utilizzare l’apposito modulo che contiene anche tutte le informazioni relative al funzionamento.

Tags:
mediolanumscenarisoluzioniinvestimento





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.