A- A+
Economia
Stipendi bassi e stress, oltre la metà degli italiani vuole cambiare lavoro

Dal Covid all'effetto smartworking, come sta cambiamento il mondo del lavoro. Report 

Stipendi bassi, stress, ma anche rivoluzione tecnologica, cambio di stile di vita e opportunità: la pandemia ha stravolto gli schemi del lavoro, innescando negli italiani una gran voglia di cambiamento. Una svolta che punta a rendere l'occupazione qualcosa di più vivibile e compatibile con le esigenze di vita personale e più appagante sotto il profilo professionale ed economico. I lavoratori del Belpaese, oltre la metà, desidera infatti una nuova occupazione perché insoddisfatta di quella attuale. E il 15% si è già attivato per cercare un altro impiego.

A descrivere il sentiment degli italiani e le evoluzioni in atto è l'indagine della Fondazione studi Consulenti del Lavoro dal titolo 'Italiani e lavoro nell'anno della transizione', condotta, in collaborazione con SWG. Un tema che sarà affrontato nel corso del Festival del Lavoro dal 23 al 25 giugno a Bologna, presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi.

Un fenomeno trasversale, diffuso non solo tra i giovani e determinate categorie di lavoratori, e piuttosto nuovo per un mercato del lavoro da sempre caratterizzato da stabilità e basso turnover interno. A pesare sulla decisione di voler voltare pagina, secondo l'indagine, l'insoddisfazione (38,7%) e la voglia di novità (35,4%) piuttosto che la necessità dovuta alla scadenza del contratto (9,8%) o alla paura di perdere il lavoro (11,8%).

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    lavorostipendiostrees




    
    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


    motori
    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.