A- A+
Economia
Superbonus, costi fuori controllo: 200 mld. Giorgetti: "Il Paese è assuefatto"
Giancarlo Giorgetti

Superbonus, Giorgetti e la decisione di intervenire subito. Il retroscena sul Cdm di martedì

Il governo Meloni ha deciso di intervenire ancora una volta sul Superbonus, la nuova stretta decisa dal Cdm ha portato allo stop della cessione del credito e dello sconto in fattura. Ma il provvedimento ha diviso la maggioranza, con Forza Italia che parla di testo da modificare in Parlamento. Giancarlo Giorgetti si è reso conto che andava fatto qualcosa il 13 marzo scorso, perché - riporta Il Corriere della Sera - stavano rischiando i conti dello Stato e dunque anche lui quale titolare dell’Economia: il ministro non è disposto a mettere la firma su bilanci che intacchino la credibilità di un debitore da quasi tremila miliardi di euro. Se quel giorno di due settimane fa ha determinato la svolta del decreto di martedì, è perché sono usciti i dati dei crediti d’imposta immobiliari a carico dello Stato sui primi due mesi dell’anno.

Leggi anche: Superbonus, costi fuori controllo: 200 mld. Giorgetti: "Il Paese è assuefatto"

Leggi anche: Superbonus, Giorgetti: "Conto salatissimo". Il dl: stop cessione del credito

La situazione - prosegue Il Corriere - era così fuori controllo che Giorgetti, caustico, la definisce così: "Un Paese assuefatto". A cosa, è ovvio: l’insieme dei bonus per ristrutturazioni delle case degli italiani dall’ottobre del 2020 a questo mese ha verosimilmente superato quota duecento miliardi di euro, visto che a metà novembre era già a 160 e da allora non ha fatto che crescere. Ma il ministro sa che non sarà facile: neanche l’ultimo decreto elimina tutte le code dei Superbonus avviati fra il 2022 e l’inizio del 2023. Nel mirino - secondo quanto risulta a Il Corriere - sarebbe finito il ragioniere dello Stato Biagio Mazzotta. Il ministro avrebbe già discusso a Palazzo Chigi l’idea di sostituire Mazzotta dopo il Def di aprile, in qualche modo additando lui come il primo responsabile della grande deriva dei bonus.






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.