A- A+
Economia
Terna premiata per il proprio progetto in Uruguay con il Deal of the Year 2018
Terna premiata per il progetto in Uruguay con il Deal of the Year 2018 dalla rivista The Banker. Luigi Ferraris, Ceo di Terna.

Terna premiata per il proprio progetto in Uruguay con il Deal of the Year 2018. La rivista The Banker riconosce la nuova infrastruttura elettrica tra le eccellenze mondiali in ambito “green finance”

Terna ha ricevuto un riconoscimento internazionale, il Deal of the Year 2018, dalla rivista The Banker per il progetto del gruppo in Uruguay: la realizzazione di una nuova infrastruttura lunga circa 220 chilometri. Il project financing sottoscritto nel luglio del 2017 per il finanziamento da 81 milioni di dollari della linea elettrica che da Melo si snoda fino a Tacuarembò, in Uruguay, è stato premiato dalla prestigiosa rivista finanziaria che ha inserito l’intervento di sviluppo infrastrutturale di Terna nella categoria “Americas: Green Finance”. Un riconoscimento che conferma la strategia della società guidata da Luigi Ferraris, volta a coniugare investimenti e sostenibilità come volano di crescita e creazione di valore per gli stakeholder.

Il nuovo elettrodotto, infatti, consentirà di incrementare la generazione e il consumo di energia da fonti rinnovabili in Uruguay, aumentandone il relativo contributo alla produzione nazionale. Il finanziamento del progetto – che Terna ha ottenuto nel luglio scorso grazie a un project financing che ha coinvolto l’Inter-American Development Bank (IDB) e il Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (BBVA) - è stato qualificato come “green loan” da Vigeo Eiris, agenzia specializzata nella valutazione degli aspetti di sostenibilità nella strategia e nella gestione delle imprese.

Terna premiata per il proprio progetto in Uruguay con il Deal of the Year 2018. Il gruppo contribuisce così all'integrazione della produzione da fonte rinnovabile

A fine 2016 Terna si era aggiudicata la gara internazionale indetta da Ute - la società verticalmente integrata e controllata dallo Stato che in Uruguay gestisce generazione, trasmissione, distribuzione e vendita di energia elettrica - per la costruzione di tre nuove infrastrutture elettriche in alta tensione, per una lunghezza complessiva di circa 220 km. Il progetto di Terna, che rappresenta la prima partnership pubblico-privato nel Paese sudamericano nelle infrastrutture per la trasmissione elettrica, consentirà di accrescere l’efficienza, l’affidabilità e la sicurezza della rete elettrica nazionale uruguagia, promuovendo la diversificazione energetica e aiutando in modo significativo l’integrazione della produzione da fonte rinnovabile nel nord dell’Uruguay, soprattutto eolico e biomasse.

Come ha ricordato Luigi Ferraris lo scorso 22 marzo, le Attività Internazionali previste nel nuovo Piano Strategico 2018-2022 di Terna in Sudamerica sono focalizzate sull’execution dei progetti in corso – Brasile, Perù e appunto Uruguay – valorizzando le competenze acquisite dal Gruppo, e comunque caratterizzate da un basso profilo di rischio e un limitato assorbimento di capitale. Nell’arco di Piano la società prevede un investimento complessivo fino a un massimo di 300 milioni di euro per Attività Internazionali e un contributo cumulato in termini di Ebitda di 150 milioni di euro. 

Tags:
ternaprogetto uruguay ternadeal of the year 2018the bankerinfrastruttura elettricagreen finance





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.