A- A+
Economia
Unicredit, s'infuoca il risiko bancario: ora Orcel non esclude acquisizioni
Andrea Orcel

Unicredit, Orcel pronto a operazioni “strategiche". Svolta della banca 

Andrea Orcel intensifica gli sforzi per espandere Unicredit sul mercato e raccoglie consensi: il valore delle azioni ha chiuso a 32,15 euro (+1,3%). Durante la conferenza europea sui servizi finanziari di Morgan Stanley a Londra, ha dichiarato: "Negli ultimi anni abbiamo generosamente restituito valore agli azionisti", indicando un totale di 17,6 miliardi di euro sotto forma di dividendi e buyback. "Riguardo all'eccedenza di capitale, se possiamo effettuare acquisizioni strategiche, che offrano sinergie e un ritorno di almeno il 15% in termini di In (tasso di rendimento interno), credo sia giusto utilizzarlo in questo modo".

Questo annuncio rappresenta un chiarimento rispetto a precedenti dichiarazioni, evidenziando una visione più esplicita riguardo alle strategie di acquisizione. Da quando è diventato CEO di Unicredit nell'aprile 2021, Orcel ha puntato a diversi obiettivi, tra cui Mps, Bpm, Popolare Sondrio, Bper e, all'estero, Cornmerz. Tuttavia, finora non sono stati fatti passi concreti in nessuna direzione. L'unica acquisizione conclusa con successo è stata la greca Alpha Services and Holdings, con una fusione tra le due istituzioni in Romania e una partnership strategica in Grecia.

LEGGI ANCHE: Unicredit rivede le retribuzioni: a Orcel poco meno di 10 milioni

Orcel ha sottolineato la disciplina nella valutazione delle opzioni di acquisizione, respingendo le speculazioni superficiali: "Abbiamo esaminato varie possibilità, ma chi si affida solo alle voci sarà deluso". Unicredit ha negoziato con Mps da fine luglio 2021 fino a fine ottobre, ma le trattative non hanno portato a nulla di concreto. Il Tesoro era disposto a offrire un contributo all'acquirente tra 5 e 7,5 miliardi di euro, ma i dettagli sull'operazione non sono mai stati definiti.

Orcel ha anche sottolineato che, se non si troveranno opportunità redditizie di investimento, la sua raccomandazione al nuovo consiglio di amministrazione sarà di restituire il capitale agli azionisti nei prossimi 3-5 anni. Tuttavia, si dice deluso da questa eventualità, poiché vorrebbe dire che non è riuscito a individuare opportunità di investimento redditizie.

Il CEO ha stimato che l'eccedenza di capitale di Unicredit ammonti a 9-10 miliardi di euro prima di Basilea IV e a 6-7 miliardi di euro dopo Basilea IV. Nonostante la crescita del 282% del valore delle azioni dal suo insediamento, Orcel si concentra ora su Mps, con la possibilità di acquisire una quota del pacchetto detenuto dal Tesoro per facilitare una fusione con Unicredit.

In conclusione, Orcel ha dichiarato che è ancora troppo presto per rivisitare le previsioni, ma Unicredit è determinata a superare i risultati del 2023 entro il 2024.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.