A- A+
Economia
Veneto Banca: Statuto, Ferrarini, Lotto e Bialetti. I primi 100 debitori

Dagli hotel a cinque stelle super-lusso come il Danieli di Venezia ai grandi nomi dell'abbigliamento, anche sportivo. E dalle imprenditori dell'alimentare made in Italy a quelli dell'immobiliare e del tessile. Quasi tutti i settori che tirano dell'economia reale nordestina. Nomi come il gruppo Statuto, Lotto, Boscolo, Ferrarini (Vismara), Stefanel e Bialetti.

Tutti compresi nella lista dei primi cento debitori di Veneto Banca, l'istituto di credito con sede a Montebelluna finito a gambe all'aria con un buco di 8 miliardi e 450 milioni di euro (4 miliardi e 235 milioni dovuti alle “sofferenze” e oltre 4 miliardi dovuti alle “inadempienze”) e ora acquisito da Banca Intesa grazie alla regia del governo e della Banca d'Italia. La rivela il Corriere della Sera dopo aver preso visione dei documenti depositati alla Commissione parlamentare d'inchiesta sulle banche presieduta da Pierferdinando Casini

vincenzo consoli
 

Dalle carte emerge che l'immobiliare la fa da padrone. In cima alla lista dei debitori trattati con i guanti bianchi - perchè hanno potuto godere di trattamenti particolari senza fornire alcuna vera “copertura” al fiume di denaro consesso - c'è il gruppo di Giuseppe Statuto, l'immobiliarista casertano che ha ricevuto finanziamenti finiti in sofferenza anche dal Montepaschi e titolare di alberghi come il Four Seasons e il Mandarin di Milano oppure il Danieli di Venezia, e che nel dicembre 2016 ha ottenuto oltre 77 milioni di euro.

Sempre nel comparto dell'hotellerie, figura il nome della catena Boscolo a cui Veneto Banca ha prestato più di 22 milioni di euro concessi nel dicembre 2016. E la Maritalia con i suoi resort e i 14 milioni ottenuti nel novembre di due anni fa.

Dall'immobiliare all'alimentare di qualità: fra coloro che hanno ricevuto prestiti - ma regolarmente rimborsati  alla banca nordestina - c'è anche il gruppo Ferrarini di Reggio Emilia, famoso per la mortadella, i prosciutti e il marchio lombardo dei salumi Vismara, gruppo che ora spazia in molti prodotti tipici del made in Italy con il marchio Doc e Dop

Poi ci sono il Gruppo Bialetti (oltre 13 milioni e mezzo), la Lotto, marchio nordestino dell'abbigliamento sportivo presieduto e gestito dall'ex presidente di Confindustria Veneto Andrea Tomat (14 milioni e mezzo di euro nel dicembre 2013) e anche la società dell'ex campione di calcio Roberto Bettega che ha incassato ben 17 milioni e 800 mila euro.

Fra i nomi altisonanti della moda italiana spiccano quelli del Gruppo Stefanel, società finità in amministrazione controllata, che ha potuto contare su due finanziamenti per una cifra complessiva di oltre 27 milioni di euro e Terra Gallurese, azienda che fa capo ad Alfonso Dolce, fratello dello stilista Domenico Dolce.

Infine, oltre alle sospette "partite di giro" al Fondo Litheia, controllato dalla stessa banca o i fidi concessi (quasi 40 milioni di euro) a Pietro D’Aguì, ex manager di Banca Intermobiliare, controllata dallo stesso istituto nordestino, la coppia Consoli-Trinca ha aperto il portafoglio della banca anche alle richieste della famiglia Matarrese e a quelle dei Degennaro

 

Riceviamo e pubblichiamo: Con riferimento a quanto apparso nell’articolo del 24 novembre 2017, in cui il Gruppo Ferrarini appariva tra i debitori che avrebbero portato al default di Veneto Banca, si è appreso da fonti del Gruppo che ciò non corrisponde a realtà. L’azienda è parte lesa nel default dell’Istituto di Credito e i finanziamenti ricevuti dalle società del Gruppo menzionate nell’articolo, non sono solo ampiamente garantiti, ma sono anche in regolare ammortamento, con la conseguenza che nessuna società del Gruppo Ferrarini ha creato danno a Veneto Banca, essendo semmai vero il contrario.

 

Tags:
veneto bancalista 100 debitori veneto bancadebitori consoli veneto banca





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.