Auditel: TV8 e il Nove crescono in doppia cifra. La7 di Salerno cala
Dati Auditel settembre 2017: Rai Premium e Mediaset Extra in crescita
A settembre ‘esplodono’ gli ascolti di TV8, Nove e Rai 4. A decretarlo è l’Auditel secondo un’elaborazione dell’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Company. Nel report l’incremento più forte in termini percentuali, calcolando il mese di settembre 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016, è stato registrato dalle reti TV8 e Nove, rispettivamente con tassi del +33% e +46%, seguite da Rai 4, anche lei in doppia cifra col +18%. Le nuove emittenti con “l’ambizione” di diventare TV generaliste (TV8, Nove, Rai 4) guidano quindi la crescita, con aumenti molto cospicui compresi tra il 30% e il 45% degli ascolti rispetto all’anno precedente e un guadagno di circa 0,5 punti di share per ciascuna.
Tra le altre digitali Rai Premium risulta in forte crescita, con punte del +43,8% nella fascia giornaliera, così come Mediaset Extra, che, sempre di giorno, arriva anche al +73,3% beneficiando della trasmissione del live dalla Casa del “Grande Fratello Vip”.
Real Time perde il 9% degli ascolti rispetto a settembre 2016.
Nella fascia prime time cresce significativamente Rai Uno (+7% audience e +1,3 punti di share) confermando i risultati positivi del giorno medio (+9% audience, +0,9 punti share). Il gruppo generaliste di Rai risulta però in flessione (-1,5% audience), a causa dei segni negativi in prima serata di Rai Due (-1% di share) e Rai Tre (-0,7% di share).
Appare nel ranking delle prime 20 emittenti in prima serata Paramount Channel, che cresce del 13% rispetto allo scorso settembre.
Tra le generaliste si registra una leggera flessione di La7 (con il direttore Andrea Salerno al comando della rete da maggio) con -0,8 punti di share.
Per quel che riguarda l’informazione, gli ascolti dei principali notiziari appaiono tutti in aumento, ad eccezione dell’edizione diurna del Tg2 (-0,8% di share) e con un lieve calo del serale del TgLa7 (-0,8% di share). Il Tg4 (+41,9% audience e +0,8% di share nell’edizione delle 19) e Studio Aperto (+14,1% audience e +0,3% di share nell’edizione delle ore 18.30) sono i notiziari che hanno recuperato più ascolti nel mese di settembre rispetto al 2016. Anche i canali all news RaiNews24 (+33,3% audience e +0,1% share), Tgcom24 (+16,7% audience e +0,1% share) e SkyTg24 (+14,3% sul satellite e +50% sul DTT, +0,1% share) hanno fatto registrare ascolti maggiori nei confronti di settembre 2016.