A- A+
Spettacoli
Rai palinsesti: Bignardi punta su Virginia Raffaele. Torna Santoro e..

Rai 1, speciale per album Mina e Celentano il 5/12. Tornano Heather Parisi e Lorella Cuccarini - Il 5 dicembre Rai 1 dedichera' una "serata speciale" a Mina e Celentano, nel giorno dell'uscita del nuovo disco della coppia dopo 18 anni. Lo ha annunciato Andrea Fabiani, direttore di Rai 1, nel corso della presentazione dei palinsesti autunnali. "In qualche modo" Mina e Celentano saranno presenti alla serata, si e' limitato a dire Fabiani, senza fornire ulteriori dettagli. "Esordire da direttore di Rai 1 con questo spettacolo e' una cosa da brividi", ha sottolineato. Heather Parisi e Lorella Cuccarini saranno protagoniste, il prossimo dicembre, di 'Nemica amatissima', in onda su Rai1. "A distanza di anni si sfideranno nello spazio che le ha consacrate, con un palco tutto loro", ha detto il direttore di rete Andrea Fabiano.

Rai 1 i talk show con Giletti e Vespa - "Come spazi di talk show, avremo Massimo Giletti con la sua 'Arena' e Bruno Vespa con 'Porta a Porta', che andrà in onda da lunedì a mercoledì da inizio stagione a metà giugno". Lo ha detto Andrea Fabiano direttore di Rai1 alla presentazione dei palinsesti Rai.

Rai 1 non solo Carlo Conti. Serate speciali con Zucchero e Bolle. E poi... - Carlo Conti sempre piu' volto di riferimento, la 'prima' della Scala del 7 dicembre in diretta, serate evento e una serata con le 'icone' Lorella Cuccarini ed Heather Parisi: la Rai1 di Andrea Fabiani, direttore di rete da febbraio, punta a "irrobustire" la propria solidita' "dopo una stagione straordinaria". La novita' piu' importante, con cui Fabiani ha aperto la presentazione dei palinsesti autunnali, e' lo spostamento dell'inizio della prima serata alle 21.15 da lunedi' a venerdi' e subito dopo il telegiornale delle 20 nel fine settimana come "segnale di rispetto per il pubblico". Carlo Conti, fresco di nomina alla direzione artistica di Radio Rai, torna da settembre con 11 puntate di 'Tale e quale show' e lo speciale 'Natale e quale' del 15 dicembre; quindi un'edizione rinnovata di Sanremo giovani e, a febbraio, la terza conduzione del Festival. La musica sara' protagonista, con Massimo Giletti, delle due serate dedicate a Mogol (24 settembre e 1 ottobre) e di quella per Zucchero (10 settembre); il 17 settembre tocchera' a Renato Zero, in onda dall'Arena di Verona, e l'8 ottobre a Roberto Bolle. Ancora musica, dal 2 dicembre, con il 'Big music quiz' di Amadeus. L'intrattenimento sbarca anche in seconda serata, con Stefano Bollani e 'L'importante e' avere un piano' e con il gioco musicale 'Fan Car-aoke' presentato da Giampaolo Morelli. A dicembre Lorella Cuccarini ed Heather Parisi si sfideranno in uno spettacolo "tutto loro" mentre Mina e Celentano saranno "in qualche modo" presenti su Rai1 il 5 dicembre, giorno di uscita del loro nuovo album. Giletti con 'L'arena', rinnovata ed estesa, e Bruno Vespa con 'Porta a porta' sono confermati per lo spazio di 'talk' e informazione; ancora in via di definizione, invece, la seconda parte del pomeriggio domenicale. Tra i programmi piu' seguiti, torneranno 'La prova del cuoco' (dal 5 settembre, con inizio anticipato alle 11.50), il preserale 'L'eredita'' e i pacchi di 'Affari tuoi'. Per quanto riguarda le fiction, in onda in autunno la terza serie di 'Braccialetti rossi' e la decima di 'Un medico in famiglia'; tra le novita', 'La mafia uccide solo d'estate', tratta dall'omonimo film di Pif, e 'Io ci sono' sulla storia di Lucia Annibali.

Rai 2, in autunno torna Santoro con due serate evento - Michele Santoro torna su Rai2 in autunno. Lo ha confermato il direttore di rete, Ilaria Dallatana, nel corso della presentazione dei palinsesti autunnali. "Con Santoro, che e' un grande giornalista, abbiamo trovato un punto di incontro ideale nella sua straordinaria capacita' di raccontare l'Italia", ha detto Dallatana. "Si iniziera' in autunno - ha aggiunto - con delle serate-evento speciali in diretta da alcune citta' italiane e poi si continuera' nel resto dell'anno".

Rai2 eclettica: Mika e talent in primavera - Sara' "popolare, eclettica e anticonformista" sulla base delle parole d'ordine "nessuna paura e nessun escluso": cosi' Ilaria Dallatana descrive Rai2 in occasione della presentazione dei palinsesti autunnali. Sara' un canale generalista puntato sul mondo, parlera' un linguaggio semplice e attuale in una dimensione sempre piu' internazionale. I volti forti dell'autunno di Rai 2 saranno Mika, che "incarna quello che Rai 2 deve essere", e Michele Santoro, "un grande giornalista con una straordinaria capacita' di raccontare l'Italia". Il cantante, reduce da 'X-factor', dall'8 novembre sara' protagonista di un 'one man show' in quattro puntate, format musicale ma non solo con Virginia Raffaele nel ruolo di ospite fissa. Santoro, che ha firmato con la Rai per un anno, animera' invece delle serate speciali (al momento due quelle gia' in calendario) che partiranno da delle 'docufiction' e si svilupperanno con una discussione in diretta da alcune piazze d'Italia; in primavera potrebbe poi trovare spazio una trasmissione d'inchiesta in seconda serata. 'Nemo - nessuno escluso' e' il nuovo programma-scommessa di informazione in prima serata al mercoledi'; sul fronte intrattenimento, la novita' sara' invece 'Il collegio', a meta' strada tra ricostruzione storica e dinamiche da 'reality' con un gruppo di adolescenti catapultati in un collegio del 1960. Ancora in via di definizione i dettagli del 'talent' primaverile: "Nella Rai 2 che ho in testa - ha spiegato Dallatana - un 'talent' ci vuole e tradizionalmente va in onda in primavera. Settimana prossima vedremo la squadra di 'The Voice' con l'obiettivo di tornare con un'edizione piu' vivace e vitale. Potra' essere di nuovo 'The Voice' o avere un altro titolo, ma certamente un 'talent' ci sara'". "Ottimista" il direttore di rete anche sulla conferma della Gialappa's band.

Rai 3, la Bignardi punta su Virginia Raffaele (che sarà pure su Rai 2) e Pif - Virginia Raffaele condurra' in primavera "il primo show tutto suo" su Rai3. Lo ha annunciato Daria Bignardi, direttore della rete, nel corso della presentazione dei palinsesti. Nessuna anticipazione sui contenuti: "I programmi si guardano, non si raccontano", ha detto la comica in un messaggio video. Virginia Raffaele sara' anche su Rai 2 a novembre, ospite fissa di un programma serale affidato a Mika. A Rai3 esordira' inoltre, ha confermato Bignardi, una striscia quotidiana con Pif in 'access prime time'. "Santoro partira' con due speciali in diretta in prima serata", ha aggiunto Dallatana. Il racconto del giornalista, ha spiegato, partira' da delle 'docufiction' e si sviluppera' poi in diretta. "Il racconto filmico di Santoro - ha detto ancora il direttore di Rai2 - e' un'eccellenza della scuola italiana ed e' un tesoro da continuare a far vivere. Le serate partiranno quindi da spunti forniti dal racconto filmico per avere un'eco tematica nella diretta". L'accordo, al momento, e' per un anno "dall'autunno a maggio" e il giornalista curera' "degli speciali, che non saranno tantissimi". "Stiamo poi cercando - ha aggiunto - di mettere insieme per la primavera un formato nuovo, piu' di informazione televisiva, con seconde serate piu' di inchiesta". Con Santoro Rai2 sta lavorando "con un reciproco desiderio di collaborazione, avendo uno spirito comune", ha indicato Dallatana.

 

Tags:
rai bignardirai santororai minarai celentano





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.