Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Elezioni Austria, Norbert Hofer in leggero vantaggio

Austria, elezioni presidenziali. Ecco i risultati

Austria destra vittoria elezioni presidenziali hofer nettamente in vantaggio
Elezioni Austria, vittoria della destra. Hofer presidente

E' testa a testa nel voto per le presidenziali austriache secondo le prime proiezioni a chiusura delle urne. Il candidato di estrema destra Norbert Hofer, dato per favorito dopo il trionfo al primo turno, sarebbe in lievissimo vantaggio sullo sfidante ecologista Alexander Van der Bellen con il 50,1% dei voti contro il 49,9%. Una forchetta talmente stretta da lasciare una totale incertezza sull'esito della consultazione elettorale.

Decisivi nella volata finale tra i due candidati saranno i dati di Vienna, dove i seggi sono stati chiusi solo alle ore 17. Non si esclude che per stabilire il vincitore si dovrà addirittura aspettare domani, quando saranno scrutinati i voti per corrispondenza che rappresentano il 14% degli elettori. Il margine di errore è solo del 2% e i dati includono una stima del voto per posta.

Sono circa 6,4 milioni i cittadini chiamati a votare per un secondo turno delle elezioni presidenziali che si gioca oggi in Austria ed esclude per la prima volta i partiti socialdemocratico e popolare, assieme al governo. In tutta Europa, ma anche negli Stati Uniti dove avanza Donald Trump, ci si chiede se trionferà il populismo anti immigrati o se gli elettori si coalizzeranno per fermare la sua avanzata.

Al primo turno del 24 aprile, Hofer è stato a sorpresa il più votato con il 35,1%, seguito ad una certa distanza da Van der Bellen con il 21,3%. I candidati del partito socialdemocratico e popolare hanno avuto entrambi un umiliante 11%. Affabile, sorridente, elegante e ben educato, Hofer è il volto rassicurante del partito austriaco della Libertà (FPÖ), guidato dal ben più provocatorio Heinz-Christian Strache. "Nessuno deve temermi", dice suadente questo ingegnere aeronautico 45enne, padre di quattro figli, che ha saputo capitalizzare le paure dei ceti medio-bassi di fronte a immigrazione e globalizzazione.


Error processing SSI file
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
Advertisement

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it