Meteo Italia

Il meteo di sabato 27 agosto


Clicca sulla cartina per andare alla regione selezionata
Torino » quasi sereno 20 / 32 °C
Genova » sereno 23 / 29 °C
Milano » poco nuvoloso 18 / 31 °C
Venezia » sereno 19 / 27 °C
Bologna » sereno 18 / 32 °C
Firenze » sereno 19 / 34 °C
Perugia » sereno 17 / 31 °C
Roma » sereno 22 / 33 °C
Napoli » sereno 25 / 31 °C
Bari » poco nuvoloso 23 / 27 °C
Palermo » sereno 24 / 29 °C
Catania » nubi sparse 24 / 30 °C
Cagliari » quasi sereno 21 / 27 °C


Previsioni Meteo Italia. Emissione: 26 agosto

PREVISIONI METEO PERIODO 26 AGOSTO - 2 SETTEMBRE
Il dominio anticiclonico si fa sempre più forte, allontanando anche le residue insidie instabili dalle estreme regioni meridionali. Ciò comporta bel tempo diffuso come raramente è accaduto nel corso dell'intera estate. E' un'alta pressione che ci accompagnerà fino a tutto il weekend e probabilmente anche oltre, pur registrando le prime lievi crepe.

Le regioni del Nord e quelle Centrali Tirreniche resteranno ancora le più esposte al caldo, che si presenta comunque secco e con disagio non elevato nonostante le punte di 34/35 gradi. Le temperature potranno far registrare ulteriori locali aumenti e negli ultimi giorni della settimana, quando l'anticiclone risulterà più forte anche al Sud e registreremo bel tempo incontrastato quasi ovunque.

Il weekend vedrà peraltro tornare un po' di afa sulle pianure, specie al Nord. Negli ultimi giorni d'agosto avremo tenui cenni di un cambiamento di stagione a partire dal Nord Italia, con maggiore instabilità che potrebbe concretizzarsi in modo poi più importante nei primi giorni di settembre. Non si vede al momento alcun guasto meteo organizzato, che possa determinare la traumatica fine dell'estate.

METEO PER L'ITALIA, IL DETTAGLIO con gli eventi di maggiori rilievo:

Poche novità meteo nella giornata odierna, se non un ulteriore miglioramento sulle estreme regioni meridionali. Qualche acquazzone temporalesco pomeridiano si concentrerà tra la Calabria e la Sicilia orientale, ma saranno strascichi d'instabilità davvero di poco conto con fenomeni sempre più localizzati a ridosso dei maggiori rilievi. Il consolidamento dell'anticiclone garantirà condizioni di diffuso bel tempo estivo su gran parte della Penisola, con caldo più accentuato sulle regioni tirreniche.

La residua instabilità dovrebbe poi ulteriormente smorzarsi da sabato, quando i temporali, solo pomeridiani, saranno più circoscritti e concentrati sulla Sicilia Orientale. Il meteo degli ultimi giorni della settimana non subirà particolari scossoni sul resto d'Italia, con l'anticiclone ed il caldo padroni assoluti della scena. Torneranno a presentarsi temporali sulle Alpi, per lievi infiltazioni d'aria umida in quota. Sarà il segnale di un cambiamento meteo che si presenterà nei giorni seguenti.

In avvio della prossima settimana assisteremo a un parziale cedimento dell'anticiclone. Tra martedì 30 e mercoledì 31 agosto avremo l'espansione di temporali a tutto il Nord Italia, con coinvolgimento anche delle pianure. Si tratterà comunque di fenomeni irregolari, distribuiti in modo disomogeneo. Un po' d'instabilità raggiungerà anche le regioni centrali e poi meridionali, con riferimento alle aree interne montuose lungo la dorsale appenninica.

L'affidabilità della previsione è di circa il 90%, da considerarsi ottima fino al prossimo weekend.






Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

In Vetrina

In evidenza

hillary clinton (5)

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
1 var MobileZoneID=201021; // var DesktopZoneID=null;