Meteo Italia

Il meteo di venerdì 30 settembre


Clicca sulla cartina per andare alla regione selezionata
Torino » nuvoloso 14 / 23 °C
Genova » nuvoloso 19 / 23 °C
Milano » nuvoloso 14 / 23 °C
Venezia » poco nuvoloso 14 / 23 °C
Bologna » poco nuvoloso 14 / 25 °C
Firenze » nubi sparse 13 / 24 °C
Perugia » poco nuvoloso 9 / 22 °C
Roma » quasi sereno 15 / 25 °C
Napoli » poco nuvoloso 17 / 23 °C
Bari » sereno 17 / 23 °C
Palermo » nuvoloso 21 / 24 °C
Catania » poco nuvoloso 20 / 26 °C
Cagliari » nubi sparse 18 / 24 °C


Previsioni Meteo Italia. Emissione: 30 settembre

PREVISIONI METEO PERIODO 01 - 08 OTTOBRE

Stiamo apprezzando gli ultimi scampoli di bel tempo e anche se il caldo anomalo continuerà a tenerci compagnia, il primo weekend di ottobre sarà segnato da un peggioramento consistente. Peggioramento indotto dal poderoso Vortice di Bassa Pressione che si approfondirà tra il nord Africa e la Spagna, andando a sua volta a ringalluzzire la zona d'instabilità già presente in Tunisia.

Dobbiamo attenderci i tipici temporali pre frontali autunnali, scagliati in Italia da un forte flusso di correnti meridionali. Dovremo monitorare con attenzione l'evoluzione perché localmente potrebbero abbattersi autentici nubifragi. Tra le regioni più a rischio, al momento, segnaliamo la Sardegna e qualche tratto del versante tirrenico. Ma lo ripetiamo, l'andamento andrà monitorato step by step.

Fortunatamente sarà un peggioramento di scarsa durata e già nei primissimi giorni della prossima settimana ci sarà spazio per un abbondante miglioramento. Tornerà l'Alta Pressione e porterà altro caldo, dando luogo alla più classica delle ottobrate. A seguire, ma entriamo già nel campo delle ipotesi, potrebbe spalancarsi la porta dell'est.

METEO PER L'ITALIA, IL DETTAGLIO con gli eventi di maggiori rilievo:

Meteo in rapido peggioramento sulla Sardegna, dove già si individuano temporali localmente intensi. Nell'Isola sarà una brutta giornata, in particolare sui settori orientali e meridionali dove non escludiamo locali nubifragi. Instabile nel resto della regione. Altrove prevalente bel tempo, seppur con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dal Sud e dalle regioni tirreniche. Da non escludere deboli piogge sparse sul Levante Ligure.

Per sabato ci aspettiamo condizioni di tempo fortemente instabile sempre in Sardegna, segnatamente nei settori orientali, ma anche in Liguria, centrali tirreniche e in seguito parte del Sud Italia. Stante gli aggiornamenti odierni, i fenomeni più forti dovrebbero penalizzare maggiormente i settori tirreniche e il Levante Ligure, ma non escludiamo qualche temporale anche sulle Alpi centro occidentali. Nelle rimanenti regioni tempo discreto, a tratti variabile con bassa probabilità di fenomeni.

La situazione dovrebbe migliorare rapidamente già a partire da domenica e ancor di più nella prima metà della prossima settimana, allorquando, come detto, dovrebbe intervenire un promontorio di Alta Pressione. Le temperature, dopo un calo nelle aree colpite dai fenomeni, riprenderanno a salire portandosi su valori superiori alle medie del periodo. Farà caldo.

L'affidabilità della previsione risulta buona per la prima parte della settimana, mentre sussistono notevoli incognite sull'evoluzione di fine settembre.






Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

In Vetrina

In evidenza

pa6

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
1 var MobileZoneID=201021; // var DesktopZoneID=null;