A- A+
Esteri
Chi è l’autore della sparatoria all’Università di Praga David Kozak. Ritratto
David Kozak

Praga, sparatoria in un'università. Ecco chi è il killer, lo studente David Kozak

Si chiamava David Kozak e aveva 24 anni l'autore della sparatoria verificatasi oggi nella Facoltà di Lettere dell'Università Carolina di Praga, in cui sono rimaste uccise 15 persone e almeno altre 24 ferite.

LEGGI ANCHE: Praga, sparatoria in un'università: morti e feriti. Suicidato il killer- VIDEO

È quanto ha reso noto la polizia ceca, sottolineando che l'attentatore, che è stato ucciso, era un ex studente della facoltà attaccata. Si era laureato in studi storico-europei e ha poi conseguito un master in storia, concentrandosi sulla storia della Polonia.

David KozakDavid Kozak
 

Tra gli studenti della Facoltà di Filosofia sui social network è circolata la notizia che oggi l'assassino avesse ucciso suo padre. Monika Nováková, portavoce del Servizio di soccorso della Boemia centrale, ha confermato che intorno alle 13 i soccorritori sono intervenuti a Hostoun vicino a Kladno per un uomo morto e sul posto è stato chiamato il medico legale, sottolinea sempre il quotidiano ceco. I media locali sottolineano anche che su un canale Telegram creato pochi giorni prima della sparatoria di stasera, l'aggressore dell'Università di Praga avrebbe spiegato che era stufo della vita, che tutti lo odiavano e che lui odiava tutti.

"Tutti mi odiavano, mi odiano e continueranno a odiarmi", scriveva ancora Kozak su Telegram sostenendo che il sentimento era "reciproco". "È una giornata di merda, è una vita di merda", è uno degli ultimi messaggi, scritto il 12 dicembre. Ed ancora il 13 dicembre: "Bevo il tè e vorrei spararmi". 

Il 24enne avrebbe chiaramente indicato di voler effettuare una sparatoria di massa ispirandosi ad Alina Afanaskina, una ragazza di 14 anni che ha ucciso una persona in una scuola in Russia il 7 dicembre 2023. "Non ha ucciso abbastanza persone, cercherò di risolvere la cosa", avrebbe scritto Kozak.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.