A- A+
Esteri
Xi riceve il "vecchio amico" Bill Gates. Blinken snobbato, Biden all'angolo
Bill Gates

Cina-Usa, Xi riceve Bill Gates e snobba (per ora) Blinken

"Lei è il primo amico americano che ho incontrato quest'anno". Xi Jinping ha accolto così Bill Gates a Pechino, nel primo ricevimento concesso a un imprenditore privato straniero da diversi anni, di certo da prima della pandemia di Covid-19. Un incontro volto a rassicurare gli investitori americani e internazionali ma anche e soprattutto a puntellare la retorica cinese nei rapporti con gli Stati Uniti. Secondo quanto racconta Pechino, i privati e le imprese statunitense sono ben liete di mantenere il rapporto con la Cina e il "problema" è rappresentato solo dalla politica e dal Pentagono, che esacerba gli animi. 

Come a ribadire che il disaccoppiamento o la "riduzione del rischio" non li vuole nessuno, se non la Casa Bianca o il parlamento americano impegnato in una gara a chi è più anti cinese e volto al contenimento di Pechino, fenomeno che rischia però di travolgere gli interessi di diverse aziende americane. Significativo che l'incontro con Gates arrivi a 48 ore di distanza dall'atteso arrivo a Pechino di Antony Blinken, il segretario di Stato che ha rifissato la sua visita dopo la cancellazione di quella di febbraio a causa della vicenda del presunto pallone spia. ll tutto mentre sottotraccia si starebbe lavorando alla possibile partecipazione fisica di Xi al summit Apec (Asia-Pacifico) in programma a novembre a San Francisco.

LEGGI ANCHE: Putin vede rosa sul Pil 2023: +2%. Poi il minuto di silenzio per Silvio

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bidenblinkencinasan franciscoxi jinping





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.