A- A+
Esteri
Costa Rica e diritti Lgbt: approvati i matrimoni gay, primo in Centro America

​Il Costa Rica è ora il primo paese dell'America Centrale ad ammettere i matrimoni gay, con una sentenza della Corte suprema che ha annullato la legge che li vietava. Tuttavia, a causa della pandemia di Covid-19, sono saltate tutte le celebrazioni che erano già programmate, anche se la notizia è stata festeggiata in tutto il Paese, sulla tv e sui social.

Il Costa Rica è diventato l'ottavo Paese delle Americhe ad accettare un matrimonio paritario, e il 29esimo nel mondo. "Questo cambiamento porterà a una significativa trasformazione sociale e culturale che consentirà a migliaia di persone di sposarsi davanti a un avvocato", ha dichiarato il presidente Carlos Alvarado.

Il riconoscimento dei matrimoni gay è il risultato di una sentenza della camera costituzionale della Corte suprema di giustizia del 2018, che dichiarò incostituzionale una disposizione del codice della famiglia che vietava i matrimoni omosessuali. Nella sentenza, la camera costituzionale aveva concesso all'Assemblea legislativa (il Parlamento) un periodo di 18 mesi per legiferare in tal senso e, in caso contrario, la disposizione sarebbe stata annullata il 26 maggio, come è accaduto.

Commenti
    Tags:
    costa ricacosta rica matrimoniocosta rica matrimonio gaycosta rica diritti lgbtcosgta rica lgbtmatrimonio igualitario costa ricamatrimonio gay costa ricadiritti lgbt





    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    
    in vetrina
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


    motori
    Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

    Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.