A- A+
Esteri
Dopo gli Houthi anche il Libano. Usa, chiesto all'Italia l'intervento militare
Giorgia Meloni Antonio Tajani

Guerra, l'Italia è sempre più coinvolta. La visita segreta a Roma dell'inviato speciale di Biden

L'Italia, su sollecitazione degli Usa, si sta impegnando sempre di più militarmente sul fronte di guerra in Medio Oriente, neanche il tempo da parte del ministro degli Esteri Tajani di annunciare l'intervento della nave Martinengo sul Mar Rosso per combattere gli Houthi, che ora - si legge su Il Corriere della Sera - è già partito il pressing da Washington anche per un altro intervento armato, questa volta in Libano. Dieci giorni fa, prima di volare in Medio Oriente, l’inviato speciale della Casa Bianca Amos Hochstein ha fatto tappa a Roma. Senza dare pubblicità ai motivi della visita si è recato a Palazzo Chigi ed è stato ricevuto per circa un’ora da Giorgia Meloni, per includere l’Italia in un delicato piano confezionato in parallelo fra Parigi e Washington che avrebbe ricadute concrete sul dispiegamento del nostro contingente militare al confine fra Israele e le zone controllate da Hezbollah in territorio libanese.

Leggi anche: Ue, svolta Meloni: ok di Fratelli d'Italia al bis di Ursula. Esclusivo

Leggi anche: Regionali Sardegna, confermati i rumor di Affari: la Lega cede su Truzzu

Il coinvolgimento dell’Italia nella difficilissima opera di mediazione che gli americani stanno perseguendo, per evitare un'escalation del conflitto in Medio Oriente, - prosegue Il Corriere - si basa non solo sulla presenza del nostro più nutrito contingente militare all’estero, ma anche sul fatto che i nostri soldati che partecipano alla missione Unifil sono il nucleo di un know how sul territorio molto rodato negli anni, hanno un canale storico di comunicazione aperto sia con le milizie di Hezbollah che con l’esercito israeliano, avrebbero dunque le carte in regola per implementare il piano confezionato da americani e francesi, in collaborazione con il governo libanese.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.