A- A+
Esteri
Ucraina, il fronte si sposta in Crimea. "Ci fu incontro segreto Nato-Kiev"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

Media: "Ci fu una riunione Kiev-Nato sulla controffensiva"

Circa undici giorni fa una delegazione della Nato avrebbe incontrato alcuni vertici militari ucraini in una località segreta al confine tra Ucraina a Polonia per discutere del mancato avanzamento della controffensiva di Kiev. A riportarlo è il Guardian che definisce l'incontro, durato cinque ore e capitanato dal capo dell'esercito ucrainao il generale Valerii Zaluzhnyi, una specie di “Consiglio di guerra”.

Zelensky sposta il fronte in Crimea: "Decine di russi uccisi"

In seguito all'attacco ucraino con i droni a obiettivi militari russi in Crimea, portato a termine dall'intelligence ucraina e dal Servizio di sicurezza civile di Kiev (Sbu), sono stati uccisi o feriti "decine di invasori". Lo riporta Ukrinform, citando fonti nello Sbu.  L'attacco sarebbe stato portato a segno contro la  126esima Brigata della Flotta russa del Mar Nero in un'operazione speciale congiunta dei Servizi di sicurezza di Kiev (Sbu) e dell'esercito. Mosca, venerdì mattina, aveva riferito di aver abbattuto 42 droni ucraini in Crimea nella notte.  "Possiamo parlare con certezza di diverse decine di russi uccisi e feriti", ha detto la fonte, "sono stati danneggiati anche depositi di munizioni". 

Nel frattempo, la Russia ha riferito di un nuovo attacco di droni su Mosca che ha nuovamente costretto le autorità a chiudere temporaneamente tutti e tre i principali aeroporti che servono la capitale. Due degli aeroporti, Sheremetyevo e Domodedovodi, sono stati intanto riaperti. Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha detto che un drone è stato abbattuto dai sistemi di difesa aerea sul distretto Istra della regione di Mosca. Il distretto si trova a circa 50 km (31 miglia) a ovest del Cremlino. 

Anche ieri i tre principali aeroporti di Mosca, Sheremetyevo, Domodedovo e Vnukovo, hanno sospeso i voli per un paio d'ore, ha riferito l'agenzia di stampa Tass. Gli attacchi aerei su Mosca e su altri territori controllati dalla Russia si sono intensificati nelle ultime settimane, inclusi 42 droni intercettati venerdì sulla penisola di Crimea controllata dalla Russia: uno dei più grandi attacchi aerei segnalati dall'inizio della guerra. Sebbene gli attacchi non abbiano causato danni ingenti, la loro intensità ha costretto le autorità russe a chiudere temporaneamente più volte questa settimana gli aeroporti che servono la capitale. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crimeaguerra ucrainakiev





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.