A- A+
MediaTech
Europa, le fabbriche “avatar” come banco di prova per le imprese reali
Intelligenza artificiale

Digital, la rivoluzione 4.0 per le imprese europee

Il comparto europeo, quello che è leader nell’automotive, nella chimica, nell’acciaio, nell’aviazione, con un valore economico di oltre 5mila milioni di euro, si sta preparando alla nuova rivoluzione 4.0. E lo sta facendo creando a lato di ogni azienda un “alter ego digitale” sul quale sperimentare tecniche di robotica, intelligenza artificiale, cloud computing e tecnologia blockchain.

L’obiettivo è quello di provare e migliorare i processi produttivi senza investire nella fabbrica reale. Insomma un alter ego, un avatar, un gemello digitale sul quale provare i processi del futuro. Il concetto di fabbrica virtuale sta guadagnando terreno in Europa. L’Ue infatti ha creato un progetto pubblico-privato da 1.150 milioni di euro chiamato “Factories of the Future” per promuovere ricerca e innovazione nel campo della produzion. La scommessa in gioco è quella di portare le aziende europee ad adattarsi alla quarta rivoluzione industriale, o industria 4.0, un’era ricca di automazione e connettività.

Leggi anche: Confartigianato, l'intelligenza artificiale minaccia 8,4 milioni di lavoratori

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aiavatareuropagemello digitaleimpreserivoluzione





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.