A- A+
Esteri
Guerra Ucraina, sale il pressing su Zelensky per avviare i negoziati di pace
Vladimir Zelensky

Ucraina, sale il pressing internazionale per avviare le trattative con la Russia

Sale il pressing su Volorymyr Zelensky per avviare i negoziati di pace, anche senza il ritiro preventivo della Russia. Sarà «un autunno difficile», dice il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, e non sono i missili Kinzhal o i carri armati russi a preoccuparlo: sono le pressioni internazionali per spingere Kiev a negoziare la fine della guerra. «Vi avverto, sarà una stagione politica molto difficile», dice in un colloquio su Instagram riportato da Repubblica.

«Vinceremo su tutti i fronti, ma sarà un autunno complesso. Ci sono tutte queste voci in diversi Paesi su “problemi”, e sul fatto che i negoziati siano necessari... Stanno diventando più forti. Faremo tutto quello che possiamo per garantire che svaniscano», dice. Ma ci saranno «diversi difficili vertici internazionali» in cui a Kiev servirà «la presenza quantitativa e qualitativa di tutto il mondo, e non solo dei nostri amici tradizionali dell’Europa e del Nord America». Come riporta Republica, "sono sempre più insistenti, queste voci di un pressing internazionale che potrebbe diventare presto irresistibile. E spaventano Kiev: «Non appena accetteremo un cessate il fuoco e colloqui di pace — dice Oleg Zhdanov, esperto analista militare — le sanzioni inizieranno a essere revocate: molti vogliono riportare la Russia al commercio e ripristinare le relazioni economiche con Mosca. Ci attende lo scenario coreano, la perdita definitiva dell’integrità territoriale e della sovranità»". 

"Un totale di 174.000 chilometri quadrati di territorio ucraino è potenzialmente pericoloso a causa di mine e munizioni inesplose". Lo dice Zelensky, nel suo discorso serale pubblicato sui social. "L'Azerbaigian è pronto a fornire un nuovo pacchetto di sostegno umanitario, comprese le attrezzature per lo sminamento. Questa è una delle direzioni chiave del nostro lavoro con i partner: lo sminamento. Anche l'Ucraina ha bisogno di attrezzature dai partner ed è fondamentale creare una base di produzione in Ucraina in modo da poter ripulire la nostra terra dalle mine russe. E questo compito dovrebbe essere completato non in decenni, ma in anni", ha aggiunto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra ucrainarussiavladimir putinzelensky





in evidenza
La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

Guarda le foto

La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


motori
Alfa Romeo 33 Stradale si aggiudica il Design Concept Award al villa D'Este

Alfa Romeo 33 Stradale si aggiudica il Design Concept Award al villa D'Este

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.