A- A+
Sport
Mancini, vincente sì ma mai numero 1. L'addio agli Azzurri? "Colpa" della Figc
in primo piano l'ex Ct della Nazionale Italiana di Calcio Roberto Mancini enel cerchio il presidente della FIGC Gabriele Gravina

Mancio, vincente sì ma mai numero 1. L'addio alla Nazionale e le (pesanti) responsabilità della FIGC

Singolare destino quello di Roberto Mancini, di Jesi, 58 anni, che ieri si è dimesso da commissario tecnico della Nazionale. È stato un eccellente giocatore, ma non il più grande della sua epoca, nella quale meglio di lui, nei club e in azzurro, hanno fatto Robi Baggio e il suo più caro amico, Luca Vialli, compagno nella Sampdoria di Mantovani, che vinse lo scudetto, e suo braccio destro nella cavalcata vittoriosa degli Europei 2021.

LEGGI ANCHE: Spalletti-Antonio Conte per il dopo Mancini in Nazionale. Ma spunta Grosso

Ma anche nella sua esperienza di c.t., iniziata nel maggio 2018, i meriti dell’allenatore marchigiano non possono essere considerati allo stesso livello di Enzo Bearzot e di Marcello Lippi, che hanno guidato l’Itala ai trionfi dei Mondiali, nel 1982, in Spagna, e nel 2006, in Germania. E sia il mister toscano sia il “vecio” friulano non hanno subito, mai, l’onta della mancata qualificazione a un Campionato del Mondo, che Roberto condivide con il suo predecessore, Ventura.

E occorre osservare che Gabriele Gravina, Presidente della FIGC, con Mancini in panchina, non ha potuto, o non è stato in grado di assicurare al c.t. di lavorare, con serenità. Lo fecero, invece, con Bearzot, l’avvocato Federico Sordillo e con Lippi il prof. Guido Rossi, che sostituì, nel maggio del 2006, a seguito delle conseguenze di Calciopoli, il presidente Franco Carraro… Personaggi, Sordillo e Rossi, certo, ben più esperti e autorevoli di Gravina, che ha, CLAMOROSAMENTE, sbagliato valutazioni, appena poche settimane fa, affidando a Mancini tutto il sistema Italia … .

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
addioctdimissionifigcmancininazionale




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.