A- A+
Esteri
La Finlandia entra nella Nato. Stoltenberg: "Momento storico". Mosca minaccia
NATO Jens Stoltenberg Lapresse

La Finlandia fa il suo ingresso nella Nato. Ad annunciarlo è il segretario Jens Stoltenberg

Momento storico per la Finlandia. Poche ore fa le elezioni che hanno visto ribaltare la premiership della socialdemocratica Sanna Marin a vantaggio del partito conservatore della Coalizione Nazionale (Ncp) capitanato da Petteri Orpo. E adesso l’ingresso ufficiale nella Nato. La Finlandia diventa così il 31° Paese alleato dell'organizzazione Nord Atlantica nata dopo la seconda guerra mondiale per garantire la sicurezza, con mezzi militari e politici, dei confini di 30 Paesi, 28 europei e 2 americani, dalla minaccia di Paesi terzi.

LEGGI ANCHE: Marin, non c'entrano i balli sexy. Finlandesi furiosi perché "spendeva troppo"

"Questa è una settimana storica. La Finlandia e gli alleati saranno più sicuri e la nostra alleanza sarà più forte". A dare l’annuncio, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso della ministeriale degli Esteri in corso in questi giorni a Bruxelles. "Avremo una cerimonia di alzabandiera nel pomeriggio del 4 aprile", che è il "compleanno della Nato", poiché il trattato di Washington, o trattato dell'Atlantico del Nord, venne firmato il 4 aprile del 1949. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
finlandianatostoltenberg





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.