A- A+
Esteri
La geringonça del portoghese Costa e la débâcle della sinistra in Europa
Antonio Costa (foto Lapresse)

"Abbattere gli ultimi residui del Muro di Berlino": così Antonio Costa descrisse l'alleanza tra Ps portoghese e 'sinistra radicale', Bloco de Esquerda (Be) e Partito comunista (Pcp), che diedero vita il 26 novembre 2015 al governo di minoranza da lui stesso presieduto sulla base di un 'patto' di collaborazione e di reciproca autonomia detto "geringonça" (aggeggio) mai individuato in altri paesi europei, dove l'alleanza massima possibile è stata l'ormai deflagrato 'centro-sinistra'.

Eppure "la geringonça" è un principio semplice e di facile applicazione: i tre partiti contraenti (Ps, Be, Pcp) hanno stipulato 'un patto' solo sui punti fondamentali del programma: il rifiuto dell'austerità e relativi annessi: la precarizzazione del lavoro, riservandosi su tutte le altre questioni politiche e sociali la libertà di critica e dissenso, da superare con la mediazione e la concertazione.

Costa, dunque, al contrario dei socialisti e socialdemocratici europei, non si è rivolto al 'centro politico', la middle class, senza la quale non si sarebbero vinte le elezioni, secondo la vulgata della 'terza via' di Tony Blair e Gerhard Schroeder, e, peggio, non ci sarebbe stata la cosiddetta "governabilità" scissa dalla morale, ossia dai valori: uguaglianza, libertà, giustizia sociale, partecipazione.

Pochi, nella non più grande famiglia socialista e socialdemocratica, dopo la sonore sconfitte del Psf di Francois Hollande, della Spd di Martin Schulz e del Pd di Matteo Renzi, con in più 'il distacco' del Labour Party dopo la Brexit, hanno scommesso sull'eccezionalismo della politica di sinistra ('left-wing exceptionalism') del governo di minoranza "anti-austerità" di Costa che gode di ottima salute.

Il governo di coalizione ha funzionato meglio di quanto i suoi stessi ideatori avrebbero potuto sperare: la crescita economica lo scorso anno ha raggiunto il massimo del 2,7%, sopra la media della zona euro del 2,5%; sono stati creati più di 270 mila posti di lavoro - per certe qualifiche alte gli ingegneri un salario mensile di 700 eu - mentre la disoccupazione, che era del 17% nel 2013, è scesa all'8% a dicembre 2017 per la prima volta in più di 13 anni.

Inoltre, sono aumentate le pensioni statali, il salario minimo garantito (smig) e le retribuzioni del settore pubblico mentre le tasse sono state ridotte e migliorate le prestazioni sociali per i meno pagati. Costa ha raggiunto questo obiettivo nel rispetto delle rigide regole fiscali dell'Ue, che vietano il deficit di bilancio di oltre il 3% del Pil: il debito pubblico, infine, è stato ridotto all'1%.

Una lezione di saggezza e di buona amministrazione della left-wing nel segno non dell'arricchirsi (i pochi) impoverendo (i molti) ma dei Corbyn's fans: forget the many, not the few, dimentica i molti, non i pochi, che non è un errore (Is no scew-ups) ma una ideologia ben precisa: quella neoliberista.  

E soprattutto "quel che divide la politica democratica - ha spiegato Costa al Parlamento europeo - dal populismo è che ques'ultima, la politica democratica, non attinge alle paure delle persone: si misura con i loro problemi e combatte le loro paure per restituire loro la speranza nel futuro. Nè si affronta la globalizzazione chiudendo le frontiere, erigendo muri, ricorrendo a protezionismo e xenofobia".

L'esperimento portoghese, 'exceptiolanism left-wing', più che un modello da esportare in altri paesi, è - come specificato dal magazine inglese NewStatesman, l'eccezione che conferma la regola, quello che molti teorizzano come crisi irreversibile della sinistra: il governo Costa sta dimostrando che esiste una concreta alternativa alla "cieca austerità".

Tags:
geringonçaportoghese costasinistra europa





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.