A- A+
Esteri
Macron da Scholz: "Prepariamoci alla guerra. Putin non può e non deve vincere"
Scholz e Macron

Guerra Ucraina, la Francia avvisa il mondo: "La Russia va fermata in qualsiasi modo"

Macron non usa mezzi termini. "Prepariamoci alla guerra. Putin non può e non deve vincere. Il presidente francese parla in tv e oggi sarà a Berlino per un vertice d'urgenza con il cancelliere tedesco Scholz. Macron torna a "non escludere" l’invio di truppe in Ucraina, un’ipotesi che ha diviso l’Europa ma che - riporta Repubblica - il leader francese ribadisce, nella veste di capo delle Forze armate nell’unico Paese dell’Ue dotato dell’arma nucleare. "Volere la pace non è scegliere la sconfitta". prosegue Macron, ripetendo che "tutte le opzioni" militari sono sul tavolo. "Se la Russia dovesse vincere, la vita dei francesi cambierebbe. Non avremmo più sicurezza in Europa".

Leggi anche: Putin sfida l'Occidente: cresce l'angoscia dopo la minaccia nucleare

Leggi anche: Putin: "Occidente porta alla guerra nucleare: le nostre armi possono colpirvi"

"Il contesto è cambiato" osserva il leader francese che oggi sarà a Berlino. Convocare in tutta fretta una riunione formato Weimar - Germania, Francia, Polonia - è stata un’urgenza del premier polacco Donald Tusk. Durante il suo recente incontro a Washington con il presidente americano Joe Biden, racconta un’autorevole fonte polacca, Tusk - riporta Repubblica - sarebbe stato informato dell’enorme allarme che agita l’intelligence americana sulla situazione in Ucraina "e in tutta l’area dell’Est Europa" a proposito di azioni che il presidente russo Vladimir Putin potrebbe intraprendere nei prossimi mesi. Adesso Parigi e Berlino valutano di sbloccare gli interessi sui fondi russi congelati per aiutare Kiev. Il rischio di un'escalation.

Ucraina: Mosca, ipotesi Macron su invio truppe "sogno folle" 

Il direttore del servizio di intelligence estera russa, Sergey Naryshkin, ha bollato le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron sul possibile invio di truppe Nato in Ucraina come "sogni folli e paranoici". Lo riporta l'agenzia Reuters. 

Ucraina: Cremlino su Macron, "Francia e' gia' in guerra"

Il Cremlino ha assicurato che la Francia "e' gia' coinvolta nella guerra in Ucraina" e che ora il presidente francese Emmanuel Macron vuole aumentare ulteriormente il coinvolgimento del suo Paese nella guerra. "Che la Russia sia un avversario per la Francia e' ovvio, dato che la Francia e' gia' coinvolta nella guerra in Ucraina", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov alla stampa. Peskov ha aggiunto che, di fatto, la Francia "partecipa indirettamente a questa guerra". "E, a giudicare dalle dichiarazioni del signor presidente, non e' riluttante ad aumentare il livello del suo coinvolgimento", ha aggiunto. Macron ha assicurato giovedi' di essere "pronto a usare tutti i mezzi necessari per garantire che la Russia non vinca la guerra in Ucraina", compreso l'invio di truppe, anche se ha chiarito che "non prendera' mai l'iniziativa" di un confronto con Mosca. 






in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.