A- A+
Esteri
Macron dichiara guerra contro Amazon. Diventa vietato spedire i libri gratis

La Francia difende i suoi librai. 3 euro per spedire libri. Ma è polemica

La Francia imporrà una tariffa minima di 3 euro per la spedizione dei libri acquistati a distanza. Una misura pensata per cercare di proteggere in una certa misura le librerie tradizionali dalla concorrenza di Amazon e di altre piattaforme online come Fnac. Il decreto del Governo fissa questo minimo di 3 euro consigliati dall'Autorità di regolazione per le comunicazioni elettroniche, postali e stampa (Arcep) per ordini inferiori a 35 euro.

Da tale importo, il costo di queste spese di spedizione dovrà ammontare ad almeno un centesimo di euro, il che a prima vista potrebbe sembrare paradossale. La volontà dell'esecutivo è quella di incoraggiare i lettori a comprare di più nelle librerie.

Finora sia Amazon che Fnac non avevano fatturato più di un centesimo per le spedizioni di libri. Tuttavia, l'Unione francese dei librerie (SLF), che riunisce i professionisti, stima che la nuova regolamentazione non sia all'altezza, tenendo conto che una spedizione costa loro in media 7,5 euro. Per Amazon questo decreto avrà l'effetto di aumentare i prezzi che potrebbero ridurre la domanda di libri. 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


motori
Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.