A- A+
Esteri
Mar Rosso, "previsto l'uso della forza". Italia, Francia e Germania in guerra

Mar Rosso, Italia in guerra contro gli Houthi. La missione a tre e i due obiettivi

La situazione in Medio Oriente è sempre più complicata, sul fronte della guerra tra Israele e Gaza ma non solo, ora il premier Netanyahu è sotto pressione anche a livello internazionale, Biden chiede un cessate il fuoco e spinge per la soluzione dei due Stati. Anche l'Europa sostiene questa idea degli Stati Uniti, tanto che sta per avere inizio la missione Aspides, un accordo a tre che vede schierate Francia, Germania e anche l'Italia. La spedizione militare - si legge su Il Corriere della Sera - avrà due obiettivi. Da un lato portare avanti la soluzione dei due Stati, dall’altro fare progressi per il lancio della nuova missione militare dell’Ue, che avrà il compito di difendere anche con l’uso della forza, se necessario, le navi mercantili nel Mar Rosso, messe a repentaglio dagli attacchi degli Houthi, con un impatto rilevante sul commercio internazionale. I ministri dei Ventisette ne discuteranno oggi al Consiglio Affari esteri. La missione militare navale Ue vede Italia, Francia e Germania in prima fila.

Leggi anche: Europee, Vannacci vale 1,5 milioni di voti. Per la Lega 4% in più

Leggi anche: Governo, rimpasto dopo le Europee. A FdI un ministero della Lega e uno di FI

Due giorni fa Roma, Parigi e Berlino - prosegue Il Corriere - hanno fatto circolare un documento congiunto sulla sicurezza e la libertà di navigazione nel Mar Rosso. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenendo venerdì sera a Bergamo a un incontro con un gruppo di industriali ha spiegato che "Aspides non è solo una missione di polizia internazionale, è un importantissimo segnale politico della Ue: siamo sulla direzione della difesa comune europea, che è il vero tassello necessario per la politica estera comune". Per favorire i negoziati i Paesi Ue e gli altri Stati coinvolti e le organizzazioni internazionali "dovrebbero — spiega il documento — definire le conseguenze previste in caso di impegno o di mancato impegno nel piano di pace". Un avviso abbastanza esplicito al premier israeliano Netanyahu contrario a uno Stato palestinese.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.