A- A+
Esteri
Draghi commissario, Meloni ci pensa: la mossa per blindarsi in Europa

Ue, il piano B di Meloni: Draghi Commissario per estendere il Pnrr al 2027

Giorgia Meloni valuta ogni strategia in vista del cruciale voto di giugno. La premier e leader di FdI si sta convincendo sempre di più della necessità di prendere l'iniziativa per anticipare le mosse di Francia, Polonia e Germania. Meloni - si legge su Repubblica - potrebbe scegliere di lanciare la candidatura di Mario Draghi alla guida delle istituzioni europee, senza attendere che lo facciano altri leader. Così riferiscono fonti di massimo livello e a lei vicine, in modo concorde. Per mettere in sicurezza il Pnrr, gestire il rientro per deficit eccessivo e una fase straordinaria dettata da una minaccia militare alle porte dell’Europa. Da queste riflessioni nasce la carta Draghi, per blindarsi.

Leggi anche: Fermi tutti: parla la moglie di Draghi, "gli vogliono male, in Ue non andrà"

Leggi anche: Draghi striglia di nuovo l'Europa. E chiede più dazi sull'import cinese

È ovvio, il voto del 9 giugno potrebbe sempre stravolgere questi calcoli, ma siccome i sondaggi spingono per un quadro da "maggioranza Ursula" (ma senza Ursula von der Leyen), la tentazione di Meloni diventa interesse politico. È un'opzione che inevitabilmente rischia di deludere i big di FdI, che si contendono un posto da commissario europeo. Nelle ultime ore - prosegue Repubblica - è emersa la richiesta italiana di prorogare di un anno, fino al 2027, l’attuazione del Recovery. È una proposta di cui si è fatto portavoce proprio Giorgetti, incontrando il fermo no dell’attuale Commissione. La partita andrà gestita con la prossima. Uno slittamento del Pnrr, inoltre, renderebbe meno serrato il ritmo della correzione dei conti pubblici, che rappresenta l’altra vera ipoteca sul futuro del governo. Circostanze che potrebbero spingere Meloni a fare il nome di Draghi.






in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.