A- A+
Esteri
Portogallo, stop al paradiso fiscale: i pensionati dovranno pagare le tasse
Antonio Costa, premier Porto

Portogallo, stop al paradiso fiscale: i pensionati dovranno pagare le tasse

Il Portogallo non sarà più l'Eldorado dei pensionati stranieri, che decidevano di trasferirsi nel Paese più occidentale d'Europa per evitare di pagare le tasse sulla propria pensione o pagarne pochissime. Come ha annunciato il primo ministro portoghese Antonio Costa in una intervista alla Cnn, il Portogallo non concederà più l'esenzione fiscale ai pensionati stranieri a partire dal prossimo anno. "Mantenerla in futuro equivarrebbe a prolungare una misura di ingiustizia fiscale ingiustificata e sarebbe un modo indiretto per continuare ad aumentare i prezzi nel mercato immobiliare", ha dichiarato il capo del governo socialista. Il regime di esenzione resta però in vigore per quei pensionati che già lo hanno ottenuto, ha precisato.

LEGGI ANCHE: Manovra, via il bonus tredicesime. Mancano 10mld: taglio spesa o aumento tasse

Introdotta nel 2009 per i pensionati che trascorrevano almeno sei mesi dell'anno in Portogallo, l'esenzione è stata totale fino al 2020. Dopo di che, l'aliquota fiscale è stata fissata al dieci per cento. L'obiettivo era quello di attirare capitali stranieri in Portogallo. A beneficiarne sono state circa 10mila persone, in gran parte pensionati italiani, britannici e francesi, che si sono stabiliti soprattutto nella zona di Lisbona o nell'Algarve al sud.

Come conseguenza, nel Paese si è registrato un notevole aumento dei prezzi degli immobili. 

In questo contesto, migliaia di portoghesi sono scesi sabato nelle strade di Lisbona e di una ventina di altre città del paese, per chiedere un intervento più deciso da parte del governo. In risposta, l'esecutivo di Costa ha adottato una serie di misure volte a contenere i prezzi degli immobili che prevedono in particolare la fine dei ''visti d’oro'' e l'affitto obbligatorio degli appartamenti sfitti da più di due anni nelle regioni più popolate. In aiuto di quasi un milione di famiglie, il governo portoghese ha deciso di concedere un tasso ridotto per due anni a chi sta pagando un mutuo.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.