A- A+
Esteri
Regno Unito, addio al passaporto: si entra con il riconoscimento facciale

Il Regno Unito sostituisce i passaporti con la tecnologia facciale

Il Regno Unito si appresta a rivoluzionare il processo di ingresso nel paese attraverso l'implementazione di un sistema di riconoscimento facciale ai gate degli aeroporti. Tale tecnologia permetterà ai passeggeri di accedere al paese senza la necessità di presentare un passaporto fisico, seguendo l'esempio di nazioni come gli Emirati Arabi Uniti e l'Australia, dove sistemi simili sono già operativi. L'annuncio è stato riportato  da Phil Douglas, direttore generale della Border Force britannica.

I primi esperimenti pilota sono previsti per il 2024, con l'obiettivo di estendere gradualmente la tecnologia a tutti gli aeroporti internazionali del Regno Unito. Douglas ha condiviso il suo entusiasmo per il sistema, ispirato da esperienze personali in Dubai, dove un "confine intelligente e senza barriere" è già realtà per viaggiatori di circa 50 nazioni, e in Australia, dove ha potuto superare i controlli semplicemente utilizzando lo smartphone per convalidare il chip del passaporto.

Parallelamente, il governo britannico ha lanciato nel 2023 l'Electronic Travel Authorisation (ETA), un'autorizzazione di viaggio digitale per i visitatori stranieri che non necessitano di un visto. Inizialmente applicata ai cittadini del Qatar, questa misura è stata estesa a febbraio ai cittadini di altri importanti paesi del Golfo, con un costo di 10 sterline per passeggero. In futuro, nel contesto post-Brexit, si prevede l'estensione dell'ETA anche ai cittadini dell'UE, Italia compresa, ad eccezione dell'Irlanda, che continua a mantenere un'area comune di viaggio con il Regno Unito.

LEGGI ANCHE: Giappone, aereo in fiamme sulla pista dell'aeroporto di Tokyo

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.