A- A+
Esteri
Sondaggio Usa: "Guerra civile entro 10 anni, lo pensa il 40% degli americani"

Scontri politici e sociali: l'America è una bomba innescata

 

L’assalto dei sostenitori di Donald Trump a Capitol Hill, il 6 gennaio 2021, potrebbe non essere un episodio a se stante nella storia americana. Secondo un sondaggio condotto da YouGov per The Economist, oltre il 40% dei cittadini statunitensi ritiene probabile che scoppi una guerra civile entro i prossimi 10 anni.

Il 65% degli intervistati ritiene che la violenza politica sia aumentata, rispetto a quel traumatico inizio di anno, mentre il 62% si aspetta un’ulteriore escalation a breve termine.

E’ indicativa anche la differenza tra gli orientamenti politici. Nella popolazione generale è il 40% a ritenere probabile una nuova guerra civile (dopo quella del 1861/65), ma tra i Repubblicani il dato sale addirittura al 54%.

Lo stato di tensione politica è molto evidente, ma preoccupa ancora di più quello economico-sociale, con l’inflazione che galoppa, il malcontento che serpeggia anche tra chi non è mai stato abituato alla povertà e l’incessante vendita di armi che contribuisce a fare da polveriera a ogni possibile incendio sociale.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    guerra civilesondaggio usa





    in evidenza
    Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

    "Prima o poi ci si rivede..."

    Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


    motori
    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.