A- A+
Esteri
Texas, sentenza folle: rischia la vita con la gravidanza ma no all'aborto

Kate Cox, polemica negli Usa per il no all'aborto per la donna in pericolo di vita

Una donna texana è stata costretta a lasciare lo Stato per un aborto d'emergenza dopo che le è stato impedito di interrompere una gravidanza potenzialmente pericolosa per la sua vita. Kate Cox, 31enne madre di due figli di Dallas, è incinta di oltre 20 settimane di un feto con un raro difetto genetico che lo porterà probabilmente a morire prima della nascita o al massimo a vivere pochi giorni.   

I medici hanno detto che se non si interrompe la gravidanza, questa potrebbe causare una rottura dell'utero che minaccia la vita e la fertilità futura della Cox. La donna ha fatto causa allo Stato la settimana scorsa e inizialmente ha ottenuto il diritto all'aborto da un giudice della contea di Travis. Ma il procuratore generale dello Stato Ken Paxton si è appellato alla Corte suprema del Texas, che ha bloccato l'ordine della corte inferiore. Paxton ha anche minacciato di perseguire i medici che praticano l'aborto.   

"A causa del continuo deterioramento delle condizioni di salute della signora Cox, e alla luce della sospensione amministrativa decisa dalla Corte l'8 dicembre e delle continue minacce del Procuratore Generale di applicare i divieti di aborto del Texas contro i querelanti in questo caso, la signora Cox è ora costretta a cercare cure mediche al di fuori del Texas", si legge nel nuovo documento.   

Il Texas ha alcune delle leggi sull'aborto più severe del Paese, che lo vietano anche in caso di stupro o incesto. Sebbene la legge dello Stato consenta l'aborto nei casi in cui la madre sia in pericolo di vita, i medici hanno affermato che in pratica la formulazione è vaga e poco chiara, lasciandoli esposti a conseguenze legali per aver esercitato il loro giudizio medico. 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.