A- A+
Esteri
Zelensky incontra Erdogan a Istanbul. Allarme Usa: rischio attentati a Mosca
Erdogan Zelensky

"Rischio attentati a Mosca entro 48 ore": l'allarme dell'ambasciata americana

L’ambasciata americana nella capitale russa ha diffuso un “alert” sul suo sito, per segnalare il rischio di attentati in città nelle prossime 48 ore. Un potenziale pericolo, questo, rilanciato anche dalla rappresentanza britannica.

LEGGI ANCHE: Stupri di Hamas: femministe zitte, a Roma la manifestazione di “Setteottobre"

Come riporta Il Giornale, "L'ambasciata sta seguendo rapporti in cui si parla di estremisti con piani imminenti per colpire grandi assembramenti di persone a Mosca, inclusi concerti. Consigliamo ai cittadini americani di evitare tali occasioni nelle prossime 48 ore”, si legge nel comunicato diffuso nella sera di giovedì 7 marzo. Anche la Farnesina è intervenuta sulla questione, suggerendo ai cittadini italiani di “continuare ad evitare, nelle prossime settimane, ogni forma di assembramento nella capitale, ivi inclusa la partecipazione ad eventi culturali con grossa affluenza di pubblico”, pur non facendo menzione alla possibilità evidenziata dagli americani secondo cui attacchi terroristici potrebbero avvenire nei prossimi due giorni.

Pare che l’allarme sia scattato dopo che l’Fsb, il servizio di sicurezza interno della Federazione, ha reso noto di aver smantellato a seguito di uno scontro a fuoco una cellula dell’Isis nella regione di Kaluga, a sudovest di Mosca. Gli estremisti stavano pianificando un attentato contro una sinagoga della capitale. “L'Fsb russo nella regione di Kaluga ha represso le attività di una cellula dell'organizzazione terroristica internazionale Isis i cui membri stavano pianificando di commettere un atto terroristico contro una delle istituzioni religiose ebraiche a Mosca”, si legge nel comunicato ufficiale. “Durante l'operazione i terroristi hanno opposto resistenza armata agli ufficiali russi dell'Fsb e, di conseguenza, sono stati neutralizzati dal fuoco di risposta". Nel luogo in cui vivevano gli aspiranti attentatori sono stati confiscate armi, munizioni e componenti per la realizzazione di ordigni improvvisati.

Zelensky vola a Istanbul: incontro con Erdogan

Il presidente ucraino Volodimir Zelensky è giunto a Istanbul, dove tra poche ore è previsto un incontro bilaterale con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. L'inizio del faccia a faccia è previsto alle 19 ora locale (17 Roma), a seguire vi sarà una conferenza stampa. Al centro dell'incontro gli sforzi della Turchia di intavolare un dialogo tra Mosca e Kiev, ma anche il rinnovo dell'intesa tra Russia e Ucraina che ha permesso a frumento e prodotti ucraini di attraversare in sicurezza il Mar Nero.

Un accordo trovato con la mediazione di Erdogan a luglio 2022, ma saltato un anno dopo per volonta' di Mosca, che lamenta il mancato passaggio di merci russe, come previsto inizialmente. In base a quanto riportato i dai media turchi Erdogan e Zelensky parleranno anche della ricostruzione dell'Ucraina in uno scenario post conflitto. Nelle prossime settimane e' stata inoltre annunciata una visita in Turchia del presidente russo Vladimir Putin. Inizialmente previsto lo scorso febbraio, l'incontro tra il leader russo ed Erdogan e' stato poi rinviato. Il Cremlino ha fatto sapere che Putin si dovrebbe recare in Turchia in una data da definire tra questo mese di marzo e il prossimo mese di aprile.






in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.