A- A+
Food
Addio sommelier, un naso elettronico riconosce il falso vino

A Brescia è nato un naso elettronico in grado di rincoscere la freschezza e origine del vino analizzando i componenti volatili della bevanda

Il futuro dei sommelier è a serio rischio. A Brescia infatti è stato costruito dai ricercatori dell'Università Cattolica un naso elettronico che è in grado riconoscere non solo l'origine del vino ma anche la sua freschezza. Lo strumento analizza i componenti volatili della bevanda ed è in grado di identificare la sua composizione chimica. Lo stesso processo si può applicare anche al cibo.

Leggi anche: Beppe Vessicchio, la vita dopo Sanremo: produce pomodori e vino con la musica

Come riporta il Gambero Rosso, il vino si compone di 800 componenti organolettiche e volatili che identificano la sua composizione chimica e la tipologia di uva usate per produrlo. I vapori vengono raccolti in una busta sigillata e sterile e poi analizzati dal naso elettronico. Il primo esperimento portato avanti dal team della ricercatrice Sonia Freddi del dipartimento di Fisica ha riguardato prima un classico vino bianco da cucina e poi una serie di vini bianchi e rossi della Lombardia.

Leggi anche: La truffa del vino, per promuovere il made in Italy soldi a funzionari dell'Ue

Il naso elettronico in primis ha riconosciuto la freschezza e l'adulterazione di un vino bianco generico in base ai giorni passati dall'apertura. Nelle fase successive, poi, lo stesso strumento ha identificato con un certo grado di certezza i diversi tipi di vino. Il progetto è stato finanziato con i fondi del 5 per mille dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.