A- A+
Food
Beppe Vessicchio, la vita dopo Sanremo: produce pomodori e vino con la musica

Beppe Vessicchio in Puglia coltiva pomodori e uva sottoponendo le piante alla musica: "Perché Mozart? Era un prodigio della natura"

Beppe Vessicchio è stato per anni uno dei simboli del Festival di Sanremo ma oggi ha abbandonato la bacchetta per dedicarsi a una nuova passione: la coltivazione in Puglia di pomodori e vino studiando le connessioni tra le piante e la musica. Come spiega lo stesso direttore d'orchestra in una intervista a Gambero Rosso, il suono è un linguaggio in grado di interagire con la materia, non solo biologica, tramite i principi elettrici: "Le piante sono state i primi testimoni e mi hanno dato le prime risposte. Il suono è movimento delle molecole dell’aria sollecitate da una sorgente: un amplificatore, una corda che vibra, una campana. È sempre aria che si muove, ma bisogna capire come".

Leggi anche: Il maestro Vessicchio torna a Sanremo con Amazon Music

"Con il professor Mancuso dell’Università di Firenze abbiamo sperimentato su semi di favino rilevando che l’influenza delle trame armoniche che avevo composto secondo il codice armonico naturale favoriva la crescita delle relative piantine più che con il Beethoven proposto da lui. - spiega il suo procedimento Vessicchio - Io l’ho appreso sezionando Mozart. Perché Mozart? Era un prodigio della natura. Un genio. I test che da anni i ricercatori impiantano con la sua musica nel campo delle radiazioni benefiche forniscono innumerevoli indizi. Non aveva bisogno di strumenti per comporre e scrivere, nella sua testa il suono era già perfettamente formato. Lavorava per puro istinto di equilibri e proporzioni".

Attualmente sono pochi gli studi scientifici che confermano un effetto benefico della musica sulle piante ma dalle analisi sulla vigna è emerso un ispessimento della buccia nei filari sottoposti all'ascolto.

Leggi anche: Firenze, il progetto per un vigneto sul tetto dell'aeroporto Amerigo Vespucci

Vessicchio ha studiato a fondo Mozart e delle relazioni della sua musica con i vegetali e da qui ha ideato il metodo Freeman (Frequenze e Musica Armonica Naturale): Ho creato musiche passepartout, composizioni che girano su più tonalità per avere più possibilità di entrare in empatia con il sistema e aprire le cerniere elettriche". Il vino "musicale" cambia il modo in cui si rapporta alla persona: "perché l’aspetto elettrico è come uno stand espositivo, se lo giriamo da un’altra parte, vediamo un’altra cosa".





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.