A- A+
Food
Firenze, il progetto per un vigneto sul tetto dell'aeroporto Amerigo Vespucci

Nel progetto del nuovo aeroporto di Firenze c'è un vigneto con 38 filari sul tetto. L'uva verrà raccolta per la produzione del vino

Nel nuovo progetto di restyling dell'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze firmato dallo studio di architettura Rafael Vinoly c'è anche l'idea di un vigneto sul tetto, a testimonianza del profondo rapporto tra il capoluogo toscano e il vino. Il progetto prevede un vigneto di oltre 7 ettari per 38 filari.

Leggi anche: Vino, massimo due bicchieri al giorno. La moderazione fa tremare il mercato

Le uve verranno raccolte e rese vino che invecchierà nelle cantine sotto il tetto dell'aeroporto. Larea più vicina alle piste sarà più in alto e curverà progressivamente andando verso la periferia dello scalo. Il problema per la sua realizzazione sono la distribuzione del peso del campo e il suo drenaggio oltre al carico del vento.

Leggi anche: La truffa del vino, per promuovere il made in Italy soldi a funzionari dell'Ue

Il nuovo aeroporto di Firenze prevede una rotazione della pista di 90 gradi rispetto a quella attuale e un ampliamento delle dimensioni. Verrà anche costruita una metropolitana leggera per permettere ai quasi 6 milioni di passeggeri annuali di raggiungere lo scalo su mezzi sostenibili dal punot di vista ambientale. L'area per arrivi e partenze verranno poste in un ampio spazio pubblico e al centro sorgerà una piazza. La prima fase di realizzazione è prevista nel 2026 mentre la seconda entro il 2035.





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.