A- A+
Food
Antonella Viola svela l'elisir di lunga vita. Ecco la dieta da seguire
Antonella Viola

Antonella Viola svela l'elisir di lunga vita: lo stile mediterraneo dei nostri bisnonni

Se si vuole vivere bene e a lungo, bisogna scegliere lo "stile Mediterraneo". Parola di Antonella Viola, immunologa e professoressa ordinaria di Patologia generale all’università di Padova, conosciuta ai più come virologa ai tempi del Covid. In occasione del lancio del suo primo podcast "Una cura tutta tua", dove stimola gli ascoltatori a osservare il proprio corpo e i suoi segnali, alla ricerca del benessere e dell’equilibrio, Viola si racconta in un'intervista al Corriere della Sera

Al centro del suo progetto c'è un obiettivo chiaro: aiutare a migliorare il nostro stile di vita, e quindi vivere più a lungo e meglio. Per fare questo, spiega l'immuloga, occorre partire dalla cura del nostro sistema immunitario. Nel suo podcast - il cui primo episodio è in uscita su tutte le principali piattaforme di ascolto dal 5 giugno - sono tanti i temi toccati: l’alimentazione e il suo rapporto con la salute, i falsi miti, quelli delle malattie autoimmuni e di medicina di genere, cioè di quali sono le esigenze delle donne che la medicina “tradizionale” non considera come specifiche. Si parla anche di sonno, integratori, di come mantenere il corpo giovane, del ruolo importante delle infiammazioni, e dei tanti aspetti che regolano il nostro equilibrio e il nostro benessere.

Leggi anche: Proprietà, benefici e controindicazioni del melograno

Dal racconto della virologa emerge in modo inequivocabile come una buona alimentazione sia una sorta di elisir di lunga vita, perchè - spiega Viola - "quello che mangiamo determina la composizione del microbiota intestinale, quei microbi che vivono all'interno del nostro intestino e che, metabolizzando i nostri nutrienti, segnalano direttamente al sistema immunitario come proteggere l'organismo e abbassano il livello infiammatorio".

Per quanto riguarda la dieta mediterranea, Viola ribadisce che bisogna seguire lo stile "dei nostri bisnonni, fatto principalmente di farine non raffinate, verdure, cereali, legumi, frutta e pochissimi zuccheri. E riducendo i grassi e le proteine di origine animale". E ricorda: "Una sana alimentazione va accompagnata a movimento ed esercizio fisico". Tra i miti da sfatare, Viola cita le uova, che vanno mangiate "all'interno di una dieta varia e preferibilmente con il bianco cotto e, al contrario, il rosso cotto il minimo". E sul colesterolo, "non è vero che alzano i valori", chiosa l'immunologa.

Leggi anche: “Il vino fa venire il tumore”, bufera sulla virologa Viola

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alimentazioneantonella violadieta




in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.