A- A+
Food
Banane, trovati pesticidi anche nella polpa: ecco quali si salvano. Classifica

Banane, trovati pesticidi anche nella polpa: ecco quali si salvano. Classifica

Spesso, si crede che siccome le banane vengano sbucciate prima di consumarle, non contengano pesticidi. Ma un nuovo test effettuato da Il Salvagente dimostra che la buccia delle banane non basta a fare da barriera, infatti tracce di pesticidi e sostanze chimiche sono state trovate anche nella polpa. Ma vediamo il test condotto dalla rivista de Il Salvagente. Come riporta il sito La Dieta personalizzata, Il Salvagente ha analizzato 20 marchi di banane vendute nei supermercati e discount italiani. I risultati del test riservano una brutta sorpresa, perché neanche le banane biologiche si salvano dalla contaminazione dei pesticidi. Questo è un problema che preoccupa molto, soprattutto perché è uno dei frutti più amati dai più piccoli. Su 20 referenze, solo 3 non presentano tracce di pesticidi, questo è un fatto sconvolgente.

LEGGI ANCHE: Caffè, gli investitori puntano su Zanetti: 100mln per far crescere "Segafredo"

Sfortunatamente, l’industria delle banane usa in agricoltura un gran numero di sostanze chimiche, rappresentando un grosso problema per la salute di chi non solo consuma questo delizioso frutto, ma anche per i lavoratori che si occupano della loro coltivazione. Anche l’ambiente ne risente, poiché i pesticidi molto spesso vengono irrorati dall’alto tramite aerei, quindi vi è una contaminazione anche delle risorse idriche e del suolo.

Banane, il test ha analizzato 20 marche di banane nei principali supermercati e discount italiani

Il Salvagente ha analizzato 20 marche di banane nei più importanti supermercati e discount italiani. Ecco di quali si tratta:

  • EUROSPIN
  • DOLE
  • TODIS
  • COOP ORIGINE
  • CONAD
  • CHIQUITA
  • DOLE GOURMET (BANANITO)
  • CARREFOUR BIOLOGIOCO
  • DEL MONTE
  • ESSELUNGA BIOLOGICO ALTROMERCATO
  • CARREFOUR
  • LIDL (CABANA)
  • LIDL BIOLOGICO
  • ESSELUNGA BIOLOGICO ALTROMERCATO (BANANITO)
  • EUROSPIN BIOLOGICO
  • ESSELUNGA
  • ORSERO BIOLOGICO
  • CARREFOUR BIOLOGICO EQUOSOLIDALE
  • NATURASÌ BIOLOGICO FAIRTRADE
  • MD EXOFRESH

Dai risultati si evince che, ad eccezione di soli tre prodotti, le analisi sulla polpa delle banane condotte da Il Salvagente hanno rilevato la presenza di tracce di pesticidi, anche se sempre in quantità al di sotto dei limiti di legge. Ma quello che ci sconvolge è il fatto che siano state trovate tracce di più sostanze sullo stesso frutto, fino a 6. Questo sottopone ai consumatori ad un serio rischio per la salute e a quello che viene definito “effetto cocktail”, confermato anche da diversi studi.

Anche se le sostanze chimiche presenti erano sotto i limiti di legge, la nota rivista ha penalizzato le referenze contaminate dai neonicotinoidi (imidacloprid, thiamethoxam e chlorfenapyr), una classe di insetticidi che mettono in serio pericolo le api. L’UE sta cercando in tutti i modi di bandire l’uso di questa classe di insetticidi, nonostante le continue deroghe richieste da alcuni stati, tra cui anche la Francia.

Invece, per quanto riguarda le altre sostanze rilevate nei campioni, non è stato possibile fare delle distinzioni poiché i livelli di sicurezza sono simili. Sono purtroppo sostanze autorizzate in Europa, ma comunque sia pericolose.

Tuttavia, l’unica segnalazione che vale la pena fare – come scrive Il Salvagente – è l’acido gibberellico, regolamentato fino al 2014 quando è entrato in vigore il Regolamento Ue 588 che ne ha eliminato i limiti di legge nonostante l’Epa (l’Autorità per la protezione della salute umana e dell’ambiente statunitense) l’abbia classificato tra i pesticidi leggermente tossici.

Banane, ecco quali sono i marchi peggiori in fondo alla classifica del test

I risultati mostrano in fondo alla classifica del test effettuato dal Il Salvagente:

  • LIDL (CABANA), valutata come “scarso” (con un punteggio di 2 su 10)
  • ESSELUNGA BIOLOGICO ALTROMERCATO, valutata come “scarso” (con un punteggio di 3 su 10)
  • CARREFOUR BIOLOGIOCO, valutata come “scarso” (con un punteggio di 3,5 su 10)

Dai risultati del test è chiaro che neanche le banane bio sono esenti dalla contaminazione di pesticidi. Questa è un’amara sorpresa per i test condotti dal Salvagente. La rivista ha cercato di scoprirne di più contattando le aziende Esselunga e Carrefour che si sono meravigliate delle tracce di pesticidi rilevate nelle loro referenze. Esselunga dopo la sconcertante sorpresa ha subito bloccato le importazioni di anche altri alimenti provenienti dallo stesso produttore, mentre Carrefour ha avviato una procedura di controllo.





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.